Ciclovia dei Parchi: 545 km di meraviglia
Scopri la Calabria in bicicletta con la Ciclovia dei Parchi

Sport e natura
D. Carletti BeCycling
Sei un amante del cicloturismo? Immagina di attraversare il cuore verde della Calabria con la tua inseparabile due ruote, percorrendo la straordinaria Ciclovia dei Parchi.
Un'esperienza unica, a stretto contatto con la natura, che lungo 545 km di autentica meraviglia ti farà scoprire l'anima della regione con l'aria migliore d'Europa.
Pronti a partire? Scopriamo di più sulla Ciclovia dei Parchi calabrese!
Cos'è la Ciclovia dei Parchi
Un percorso senza precedenti per gli amanti della natura e dello sport, che attraversa lo splendore di 3 Parchi Nazionali e un Parco Regionale, oltre alle numerose Riserve e Aree Protette che si incontrano lungo il tragitto, ciascuna con le proprie peculiarità di flora e fauna. La Ciclovia dei Parchi attraversa longitudinalmente la Calabria sulla dorsale appenninica per un’area di circa 350.000 ettari, con un patrimonio paesaggistico che abbina la biodiversità del territorio e gli endemismi locali agli scorci mozzafiato, a picco sul mare, senza trascurare il fascino degli antichi abitati ancora incastonati nella montagna. Pedalare tra l’Aspromonte, la Sila, il Pollino e le Serre lungo la Ciclovia dei Parchi della Calabria è un'esperienza autentica di scoperta dei luoghi, scandita al ritmo lento della bellezza che ti circonda.
Imposta l'itinerario in bici a seconda dei tuoi interessi, facendo tappa nei luoghi della storia e dell'arte, in quelli della fede e del vivere slow, oppure alla scoperta del buon cibo e buon vino, sostando a tuo piacimento laddove avverti il richiamo del cuore. Regalati un'avventura autentica, da raccontare: scopri tu stesso il valore aggiunto che ha consentito alla Ciclovia dei Parchi della Calabria di aggiudicarsi l’Oscar Italiano del Cicloturismo 2021 con la seguente motivazione:
Un progetto di valorizzazione del turismo sostenibile e della mobilità lenta, focalizzato su quattro meravigliose e integre aree protette e su borghi e paesi che ben incarnano lo spirito calabrese. La Ciclovia dei Parchi rappresenta, inoltre, un valido esempio di comunicazione integrata, per l’ottima organizzazione e la capacità di presentare il percorso e il territorio attraverso il sito multilingue e i canali social.

Ciclovia dei Parchi: info e tracciato
L’itinerario della Ciclovia dei Parchi parte da Laino Borgo, nel Parco Nazionale del Pollino in provincia di Cosenza, e arriva a Reggio Calabria, per una lunghezza complessiva di 545 Km. Il dislivello positivo complessivo è di 10.240 m, mentre quello negativo è 10.510 m; l’altitudine massima raggiunta è 1.565 m che si tocca al Km 208, nel Parco Nazionale della Sila, in prossimità del Lago Arvo, mentre il punto più basso si riferisce all’approdo sul mare. Il tracciato della Ciclovia dei Parchi è strutturato in 12 tappe, che coprono dai 31 ai 58 Km ciascuna, presentando tre diversi livelli di difficoltà: facile, intermedio e difficile (il più impegnativo per via delle asperità appenniniche).
Oltre al tracciato che taglia i 3 parchi nazionali, la Ciclovia dei Parchi propone una variante che consente di raggiungere il Lago Angitola, nel Parco Regionale delle Serre, durante la Tappa n. 9, che collega i Comuni di Girifalco (CZ) e Serra San Bruno (VV). La Ciclovia dei Parchi può essere percorsa nella sua interezza dalla primavera all’autunno, lasciando inteso che chi volesse percorrerla anche nei mesi invernali può farlo, previa verifica delle condizioni climatiche e dell’eventuale presenza di neve. L’intero tracciato della Ciclovia dei Parchi è dotato di insegne e cartellonistica identificativa, compresi i segnali di attenzione al ciclista e distanza di sicurezza.
Scopri di più su cicloviaparchicalabria.it

https://calabriastraordinaria.it/news/ciclovia-dei-parchi-calabria-545-km-di-meraviglia

