Parchi

Parchi

La Calabria è una regione di mare dall’anima montana, che si distende lungo una dorsale ricoperta di macchia mediterranea e conifere, cime innevate dove praticare gli sport invernali e radure coltivate o votate al pascolo, dal Mar Tirreno al Mar Ionio.

Unica regione in Italia a ospitare sul proprio territorio 3 Parchi Nazionali, Pollino, Sila e Aspromonte, la Calabria regala agli amanti della montagna la purezza di una natura incontaminata, solcata da fiumare e sorgenti cristalline, grotte preistoriche, cappelle e piccoli romitori.

Un patrimonio naturalistico e antropico da scoprire in armonia, percorrendo a piedi, in bici o a cavallo i sentieri da trekking attrezzati e mappati (riconosciuti dal MiC e dal CAI); sostando nei piccoli centri abitati per conoscere tradizioni antiche e degustare i prodotti a marchio tipici della montagna calabrese.

  • Parco Nazionale del Pollino – raggruppa 32 Comuni della provincia di Cosenza, trova il suo simbolo nel Pino Loricato e vanta alcuni Geositi UNESCO.
  • Parco Nazionale della Sila – ha per simbolo il Lupo della Sila e si estende tra le province di Cosenza, Catanzaro e Crotone (Sila Grande, Sila Piccola e Sila Greca). Tra i suoi boschi si respira “L’aria migliore d’Europa”, certificata da un team di esperti biologi.
  • Parco Nazionale d’Aspromonte – copre la provincia di Reggio Calabria e offre Geositi UNESCO dalle forme sorprendenti (Valle delle Grandi Pietre), oltre a diversi sentieri tematici, come quelli letterari dedicati agli scrittori Corrado Alvaro (omonimo Parco Letterario) e Edward Lear (Sentiero dell’Inglese).

 

Oltre ai parchi nazionali, tra l’Aspromonte e la Sila si estende il Parco Naturale Regionale delle Serre, che con i suoi 18.000 ettari di superficie si distribuisce tra le province di Catanzaro, Vibo Valentia e Reggio Calabria. Il paesaggio delle Serre costituisce uno dei complessi forestali più vari e preziosi della Calabria, con rari esemplari di Abete Bianco, due lunghe e opposte catene montuose, Monte Covello (800 m) e Monte Pecoraro (1400 m), corsi d’acqua e cascate.

Di grande interesse naturalistico, all’interno del parco, è l’Oasi del WWF “Lago Angitola”, luogo di nidificazione e migrazione di diversi esemplari di uccelli del Mediterraneo. Piccola “Capitale delle Serre” è la cittadina di Serra San Bruno, il cui simbolo è la Certosa di Santo Stefano, fondata da San Bruno di Colonia nell’anno Mille.