Il Cammino di San Francesco di Paola: la Via dei Monasteri
Scopri la "Via dei Monasteri", uno dei tre percorsi dedicati a San Francesco di Paola
Religiosi
Cammino di San Francesco
Informazioni di viaggio
Categoria
Religiosi
Target
Amici/Solo,Coppia
Il Cammino di San Francesco di Paola è un percorso di mobilità lenta modulabile in 3 diverse varianti ("Via del Giovane", "Via dell'Eremita" e "Via dei Monasteri") su tappe, che ricalca i passi del santo patrono calabrese originario della città di Paola, in provincia di Cosenza.
La "Via dei Monasteri" è un pellegrinaggio percorribile in direzioni diverse, poiché rievoca l'andirivieni compiuto da Francesco per congiungere le chiese che lui stesso fondò in Calabria dopo quella di Paola: ovvero Paterno Calabro (1472), Spezzano della Sila (1474) e Corigliano Calabro (1476).
La fondazione di questi monasteri avvenne dopo che la Santa Sede ufficializzò la nascita dell’Ordine dei Minimi, per donare alla comunità dei frati seguaci e dei fedeli luoghi adeguati al loro stile di vita sobrio, in armonia col territorio.
Il percorso inizia a Paterno Calabro e raggiunge Corigliano Calabro passando per le Serre Cosentine, la città di Cosenza e il Parco Nazionale della Sila, per un totale di 6 tappe e una lunghezza complessiva di 135 Km.