Vacanza di coppia? Ecco 5 posti romantici in Calabria

Una vacanza in Calabria tra borghi suggestivi, panorami sul mare e luoghi romantici

Note di Fuoco, Belvedere Marittimo

Paesaggistico

Note di Fuoco, Belvedere Marittimo - Marco Casella

Informazioni di viaggio

Categoria

Paesaggistico

Target

Coppia

Sei alla ricerca di posti romantici in Calabria da condividere col partner? Questo itinerario fa al caso tuo! Abbiamo selezionato per te 5 luoghi romantici in Calabria, uno per provincia, che abbinano paesaggi mozzafiato, borghi e castelli sul mare, buona cucina e tutto ciò che rende perfetta la tua vacanza di coppia in Calabria.

Belvedere Marittimo

Nel Borgo degli Innamorati

Belvedere Marittimo - Regione Calabria

Il tour dei posti romantici in Calabria non può che partire dal borgo tirrenico di Belvedere Marittimo, in provincia di Cosenza. Questa deliziosa località di mare, oltre al suo Castello Aragonese, tra le fortezze più imponenti della regione, è famosa per il Convento dei Cappuccini, dove sono custodite le autentiche reliquie di San Valentino, protettore degli innamorati. Ecco perché Belvedere, "Borgo degli Innamorati" o "Città dell'Amore", è l'inizio di ogni vacanza di coppia in Calabria! Oltre a visitare il borgo e compiere il pellegrinaggio di rito, se scegli Belvedere Marittimo in estate puoi godere di mare, spiagge, lidi attrezzati e dell'evento estivo più romantico di sempre: “Note di Fuoco – Festival dell’Arte Pirotecnica”, la tre giorni dedicata ai fuochi d’artificio sul mare.

Le Castella

Tra piratri e spiagge da sogno

mRGB/Shutterstock

La seconda tappa dell'itinerario tra i luoghi romantici in Calabria si trova in provincia di Crotone. Nota in tutto il mondo come set cinematografico della serie tv Sandokan, la località "Le Castella", a Isola Capo Rizzuto, rappresenta da sempre una location del grande cinema internazionale e affascina le coppie di innamorati che desiderano rubare uno scatto con lo sfondo del castello sull'acqua: il Castello Aragonese del XV secolo. Qui, tra storie di pirati che danno il nome all'intero tratto di costa (Costa dei Saraceni), avrai la possibilità di fare una gita su un'imbarcazione dal fondo trasparente e ammirare i colori della flora e della fauna marina che popolano una tra le Aree Marine Protette più grandi d'Europa. Il top della gita? Sorseggiare a bordo un ottimo calice di Sant'Anna DOC, aspettando l'alba sullo Ionio!

Parco Marino Baia di Soverato

Un tuffo nella Baia dell'Ippocampo

Parco Marino Baia di Soverato - Giovanni Laganà

Restiamo sulla costa ionica ma spostiamoci in provincia di Catanzaro per trascorrere un weekend a Soverato, nella cosiddetta "Baia dell'Ippocampo" (Parco Marino Regionale). Tra i posti romantici in Calabria, Soverato ti regala l'esperienza di un mare caraibico, Bandiera Blu e Bandiera Verde, godibile quasi tutto l'anno grazie al microclima del Golfo di Squillace e della Costa degli Aranci. Meta perfetta per una vacanza di coppia in Calabria, qui potrai riempire le tue giornate di escursioni naturalistiche, uscite in barca a vela, visite ai borghi vicini e concluderle nel centro della movida calabrese: il Lungomare di Soverato, con i suoi locali alla moda, dove tirare tardi dall'aperitivo al sorgere del sole sulla baia.

Tropea

Il belvedere più famoso della Calabria

Luca Fregola

Nella "top 5" dei luoghi romantici in Calabria non può mancare la "Perla del Tirreno": Tropea, nella splendida Costa degli Dei in provincia di Vibo Valentia. Patria degli innamorati che cercano tramonti di fuoco e panorami indimenticabili, come quello che affaccia sul Santuario di Santa Maria dell'Isola, ma anche degustazioni a base di Cipolla Rossa di Tropea IGT ed escursioni in barca dalla primavera all'autunno, alla scoperta delle grotte marine incastonate nelle scogliere. Un concentrato di bellezza "da cartolina", non a caso Bandiera Blu tra I Borghi più Belli d'Italia, da scoprire al ritmo lento delle passeggiate attraverso i vicoli, fino alla splendida Cattedrale di Maria Santissima di Romania (XII secolo), gioiello dell'architettura normanna.  

Scilla

Nella piccola Venezia del Sud

Regione Calabria

La vacanza di coppia in Calabria si conclude in bellezza, in provincia di Reggio Calabria, nella località della Costa Viola nota come la piccola "Venezia del Sud": Chianalea di Scilla. Un minuscolo borgo di pescatori, dove il mare entra nei vicoli e le barche sono ormeggiate letteralmente sotto le case; dove è possibile cenare nei caratteristici ristoranti su palafitta, immersi nell'acqua, ammirando il tramonto che si tinge di viola. Tra i posti romantici in Calabria, Scilla è il luogo leggendario di "Scilla e Cariddi", rappresentati nel Belvedere di Piazza San Rocco, dove il temibile mostro marino ha le sembianze di una bella sirena. Da non perdere, l'incantevole Castello Ruffo, col faro incastonato all'interno. Una cena a lume di candela? A base del pescespada locale, tra i prodotti più prelibati della Costa Viola.



Ultimo aggiornamento: 7 gen 2026 11:33