Serra Pedace

Serra pedace, un piccolo gioiello tra i monti della Sila
comune-di-serra-pedace

Paesi

Serra Pedace è un comune montano compreso parte del Parco nazionale della Sila e posizionato sul costone del corrente Cardone. Oltre alla frazione di Silvana Mansio, comprende i territori di Serra Cappella, Macchia Sagra, Righio e San Nicola Silano. Oltre alla piacevole vista del centro abitato immerso nel verde dei castagni, a Serra Pedace si può visitare la chiesa del patrono San Donato V.M., la chiesa dell’Immacolata Concezione e il museo ecologico della Presila.

Durante l’anno si svolgono sul territorio di Serra Pedace la festa del santo patrono e la sagra della castagna, giunta alla XXV edizione.

Appartiene a questo territorio Silvana Mansio, un piccolo villaggio incantato con piccole case di legno che sembrano uscite da un libro di fiabe.

L’accogliente centro abitato è immerso nel verde dei castagni. Piazza Vittorio Veneto, in cui svetta un grosso pioppo secolare, è il punto in cui si ritrova la gente di Serra Pedace. Intorno, nelle pieghe più nascoste del borgo ci sono scorci pittoreschi, sottopassi che bucano le case, scalinate sinuose. Appartiene a questo territorio uno dei luoghi più suggestivi della Sila: Silvana Mansio, un piccolo villaggio incantato con piccole case di legno che sembrano uscite da un libro di fiabe.

Chiesa di San Donato Vescovo e Martire

La costruzione della Chiesa, in stile romanico e con pianta a croce latina, risale al XIV secolo e vi si accede per mezzo di una scalinata a doppia rampa.Sono presenti tre portali lapidei e l’interno è a tre navate. La centrale ha il soffitto affrescato nel 1951 da Settimio Tancredi di Pietrafitta, mentre la navata laterale destra presenta quattro altari dedicati rispettivamente a Santa Lucia, alla Sacra Famiglia, a San Francesco di Paola e alla Deposizione. Nella navata sinistra, invece, si trova un fonte battesimale in legno ed un quadro di San Giovanni che battezza Gesù datato 1889. All’altare maggiore in marmo, sul quale campeggia una grande tela raffigurante La visita dei re Magi, si arriva risalendo quattro gradini. Di grandissimo pregio artistico è il coro ligneo a intarsio, opera di Giuseppe Legnetti del 1871, che ha realizzato anche il paravento dell’entrata.

Silvana Mansio

Silvana Mansio è il borgo silano per eccellenza, l'unico che è riuscito a conservare nella sua interezza l’habitat naturale, consentendo la costruzione di sole baite in legno, perfettamente armonizzate nel contesto boschivo. Si trova a qualche chilometro dal centro di Serra Pedace e vi si arriva percorrendo la statale che da Camigliatello porta a San Giovanni in Fiore, nel cuore del Parco Nazionale della Sila e a metà strada tra le stazioni sciistiche di Camigliatello e Lorica. Questo piccolo villaggio turistico è immerso in un bel bosco di pini e faggi, set naturale scelto come location per il film Il lupo della Sila, interpretato nel 1949 da Amedeo Nazzari e Silvana Mangano. Oggi è un luogo di villeggiatura molto rinomato, con splendidi villini in legno e pietra costruiti nel pieno rispetto della natura.

Via delle Vette - Piste da sci

La rinomata Via delle vette segue un percorso che si snoda a oltre mille metri d’altezza, toccando la punta massima a Botte Donato (m.1928). Lungo il tragitto si possono incontrare faggi secolari giganti e diverse sorgenti d’acqua cristallina, delle quali quella del Colonnello e quella del Carbonaio offrono aree picnic attrezzate per soste ristoratrici. Nei mesi estivi la zona è molto frequentata poiché offre una gradevole frescura contro il calore estivo. Nella stagione giusta, la zona ricca di gustosissimi e rinomati funghi porcini. Realizzati nella vallata del Cavaliere, gli impianti di risalita partono da una quota altimetrica di 1405, giungendo fino a quota 1877 presso un versante del complesso del Monte Botte Donato. Dalla cima partono tre piste da sci adatte a tutte le capacità.

Museo Ecologico della Presila

Il Museo, sorto nel 2004, include le sezioni di Paleontologia (circa 96 fossili di tutte le ere geologiche), Mineralogia (minerali e rocce della Calabria, alcuni dei quali molto rari), Entomologia (lepidotteri e insetti vari), Faunistica (crani di mammiferi che popolano l’altopiano della Sila) e una Biblioteca che contiene libri relativi alle varie sezioni. Il museo offre, soprattutto agli studenti, l’opportunità di essere partecipi e parte attiva di un cambiamento positivo nell’ottica della sostenibilità ambientale.

Gastronomia

Il piatto tipico per eccellenza di Serra Pedace è la Cuccia, che viene preparato in occasione della festa padronale. Il grano, del tipo "carusa bianca", dopo essere stato  pulito, viene messo in un recipiente pieno d’acqua e resta in ammollo almeno 48 ore. Successivamente viene poi messo in un recipiente di rame in cui viene fatto bollire fino alla cottura, mentre a parte si mette a cuocere della carne di maiale. A fine preparazione, in alcuni vasi di terracotta si inseriscono strati di carne e grano alternati e poi passati nei forni a legna dove devono restare almeno per una notte. La tradizione prevede che tale piatto venga consumato la domenica, come colazione e come pranzo.

Nessun risultato

Guide turistiche

Nessun risultato

Ultimo aggiornamento: 27 dic 2023 15:33