Il Cammino di San Francesco di Paola: la Via del Giovane

Scopri la "Via del Giovane", uno dei tre percorsi dedicati a San Francesco di Paola

image

Religiosi

Cerzeto - Regione Calabria

Informazioni di viaggio

Categoria

Religiosi

Target

Per tutti

Il Cammino di San Francesco di Paola è un percorso di mobilità lenta modulabile in 3 diversi percorsi ("Via del Giovane", "Via dell'Eremita" e "Via dei Monasteri") su varie tappe, che ricalca i passi del santo patrono calabrese originario della città di Paola, in provincia di Cosenza.

La posizione centrale del Santuario di San Francesco a Paola lungo il Cammino, consente di percorrere l’itinerario anche solo per metà, partendo da uno dei due estremi (San Marco Argentano o Paterno Calabro). 

Francesco di Paola nacque per intercessione di San Francesco d’Assisi e per questo ne porta il nome. Alla nascita, il bambino aveva una grave malformazione all’occhio e così i genitori si rivolsero al Serafico e fecero voto che se il figlio fosse guarito, gli avrebbero fatto indossare l’abito francescano per un anno. Francesco ben volentieri accettò di trascorrere un anno come oblato a San Marco Argentano, in Val di Crati, presso il Convento della Riforma. Al termine dell’anno votivo, i frati avrebbero voluto ammettere il giovane al noviziato, ma Francesco decise di tornare a casa, a Paola

Proprio su questo sentiero si sviluppa l’itinerario del la "Via del Giovane", un percorso lungo 49 Km e articolato in 3 tappe principali (con soste intermedie a Cervicati e Mongrassano).

San Marco Argentano

Chiesa della Riforma

Regione Calabria

La "Via del Giovane" ha inizio dalla Chiesa della Riforma a San Marco Argentano

Il Complesso Conventuale dei Frati Minori è una tra le più antiche architetture francescane presenti in Calabria. Fondato da Pietro Cathin, discepolo e compagno di San Francesco d’Assisi, intorno al 1284, nel 1429 ospitò il dodicenne Francesco di Paola, che proprio qui indossò l’abito dei Minori Conventuali.

Si conserva a suo ricordo la grotta in cui pregava, sulla quale fu costruita nel 1762 la cappella votiva “La Benedetta”.

Dalla Riforma, l'itinerario prosegue per i primi 3 km su strade asfaltate, per poi attraversare un breve tragitto sulla Strada Provinciale 94.

Cerzeto

Cerzeto

Cerzeto - Regione Calabria

La seconda tappa della "Via del Giovane" è il paese di Cerzeto

Risalendo, si arriva sulle falde occidentali di Serra dei Muli, caratterizzate da abeti altissimi, e in breve tempo si arriva al rifugio comunale di Cerzeto Passo della Guardia, dove si trova un’area pic-nic attrezzata. Proseguendo, si giunge all’incantevole Faggio di San Francesco, accanto al quale si trova una piccola cappella che ospita la statua del Santo: qui i fedeli si raccolgono in preghiera, come faceva San Francesco di Paola, quando vi sostava durante il viaggio verso San Marco Argentano

Da qui, il percorso prosegue sul sentiero per il Laghicello, passando tra le pendici orientali di Serra Pantanolata e il vasto Bosco di Cinquemiglia, una faggeta di rara bellezza, tra le più estese della Calabria, con alberi monumentali e slanciati. 

Qui si può sostare per la notte in un apposito rifugio.

Santuario di San Francesco di Paola

Santuario di San Francesco di Paola

Santuario di San Francesco di Paola, Paola - Regione Calabria

Infine, tappa d'arrivo della "Via del Giovane" è il bellissimo Santuario di San Francesco a Paola.

Il Santuario di San Francesco di Paola si affaccia su un ampio piazzale panoramico: l'ingresso principale si trova sulla destra e introduce alla basilica moderna, inaugurata in occasione del Giubileo del 2000, e alla “Fonte della Cucchiarella”, sorgente miracolosa alla quale attingono i pellegrini. Proseguendo, si raggiunge il Ponte del Diavolo e il piccolo eremo in cui il santo trascorse i suoi anni giovanili. La basilica antica, in stile romanico, risale al XVI secolo ed è composta da un'unica navata laterale con la cappella che custodisce le reliquie di San Francesco di Paola (abiti e frammenti ossei). 

Qui, alla fine del Cammino, si riceve il Testimonium, ovvero il documento che certifica l’avvenuto pellegrinaggio al Santuario di San Francesco di Paola, esattamente come avviene a Compostela, a compimento del Cammino di Santiago.



Ultimo aggiornamento: 17 dic 2024 14:22