Il Cammino di San Francesco di Paola: la Via del Giovane
Scopri la "Via del Giovane", uno dei tre percorsi dedicati a San Francesco di Paola
Religiosi
Cerzeto - Regione Calabria
Informazioni di viaggio
Categoria
Religiosi
Target
Per tutti
Il Cammino di San Francesco di Paola è un percorso di mobilità lenta modulabile in 3 diversi percorsi ("Via del Giovane", "Via dell'Eremita" e "Via dei Monasteri") su varie tappe, che ricalca i passi del santo patrono calabrese originario della città di Paola, in provincia di Cosenza.
La posizione centrale del Santuario di San Francesco a Paola lungo il Cammino, consente di percorrere l’itinerario anche solo per metà, partendo da uno dei due estremi (San Marco Argentano o Paterno Calabro).
Francesco di Paola nacque per intercessione di San Francesco d’Assisi e per questo ne porta il nome. Alla nascita, il bambino aveva una grave malformazione all’occhio e così i genitori si rivolsero al Serafico e fecero voto che se il figlio fosse guarito, gli avrebbero fatto indossare l’abito francescano per un anno. Francesco ben volentieri accettò di trascorrere un anno come oblato a San Marco Argentano, in Val di Crati, presso il Convento della Riforma. Al termine dell’anno votivo, i frati avrebbero voluto ammettere il giovane al noviziato, ma Francesco decise di tornare a casa, a Paola.
Proprio su questo sentiero si sviluppa l’itinerario del la "Via del Giovane", un percorso lungo 49 Km e articolato in 3 tappe principali (con soste intermedie a Cervicati e Mongrassano).