Il Cammino di San Francesco di Paola: la Via dell'Eremita
Scopri la "Via dell'Eremita", uno dei tre percorsi dedicati a San Francesco di Paola
Religiosi
Statua di San Francesco - Regione Calabria
Informazioni di viaggio
Categoria
Religiosi
Target
Amici/Solo,Famiglia
Il Cammino di San Francesco di Paola è un percorso di mobilità lenta modulabile in 3 diversi percorsi ("Via del Giovane", "Via dell'Eremita" e "Via dei Monasteri") su varie tappe, che ricalca i passi del santo patrono calabrese originario della città di Paola, in provincia di Cosenza.
La posizione centrale del Santuario di San Francesco a Paola lungo il Cammino, consente di percorrere l’itinerario anche solo per metà, partendo da uno dei due estremi (San Marco Argentano o Paterno Calabro).
Al ritorno da un viaggio ad Assisi, Francesco di Paola maturò la ferma intenzione di diventare eremita e avere come unica dimora una grotta nell’area in cui sorge l'attuale santuario. Il rigore ascetico di Francesco attirò anche alcuni giovani e così cominciò a prendere vita l’Ordine dei Minimi.
La "Via dell’Eremita" nasce con l’intenzione di calcare i passi di Francesco che, pur mantenendo inalterato il suo proposito di vita eremitica, si recò da Paola a Paterno nelle vesti di fondatore dell'Ordine: un percorso lungo 62.7 Km e articolato in 3 tappe principali (con soste intermedie a Dipignano, Carolei, Mendicino, Marano Principato, Marano Marchesato e Montalto Uffugo).
Il percorso è concepito volutamente in maniera bidirezionale, perché Francesco lo percorse più volte, facendo la spola tra i due conventi. La nostra prima tappa parte infatti dal Santuario di San Francesco a Paterno Calabro.