Visite guidate e degustazioni nei caseifici calabresi

Sei un amante dei formaggi? Vieni a degustarli nei caseifici in Calabria, tra sapori forti e autenticità
CS-SAN LORENZO BELLIZZI-FORMAGGIO OVICAPRINO.[LR13-2024]

© Regione Calabria

Enogastronomia

Se i formaggi sono la tua passione, vieni ad assaggiarli nei caseifici in Calabria, direttamente dal produttore al consumatore!

Terra di antica tradizione pastorale, la Calabria produce formaggi freschi e stagionati che sprigionano tutta l'identità del territorio di origine. Tra prodotti a marchio DOP e IGP, Presidi Slow Food e a marchio PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali), scopri tutti i formaggi tipici regionali con un'esperienza immersiva nei caseifici calabresi che propongono visite guidate e degustazioni.

Visitare le aziende agricole e i caseifici in Calabria significa entrare in contatto con una dimensione tradizionale che ha saputo rinnovarsi, trasferendo l'identità dei pastori alle nuove filiere d'eccellenza. 

Un modo originale di trascorrere una giornata in natura, con la famiglia e i bambini, tra attività di fattoria didattica e momenti di convivialità coi "màstri casàri" calabresi.  

Caseifici a Cosenza e Catanzaro

Tra i caseifici in Calabria, quelli della provincia di Cosenza e Catanzaro attingono alla freschezza dei pascoli silani per produrre alcuni tra i formaggi calabresi più amati.

Alimentate nei verdi prati del Parco Nazionale della Sila, le mandrie regalano un latte aromatico di prima scelta, lo stesso dal quel si ricava uno dei "must" fra i prodotti caseari calabresi: il dolcissimo Caciocavallo Silano DOP.

Niente di meglio che un assaggio di Caciocavallo Silano alla piastra dopo una giornata di trekking o a cavallo tra i boschi, servito su una fetta di pane casereccio tostato e un bicchiere di vino locale, in uno dei tanti caseifici calabresi aperti alle visite.

Caciocavallo Silano DOP
Caciocavallo Silano DOP - Regione Calabria

Ecco alcuni dei caseifici a Cosenza e provincia che offrono il servizio di degustazione, visita guidata e "fattoria didattica", ovvero attività ludiche che coinvolgono grandi e piccini:

  • Il Caseificio Paese di Spezzano della Sila (nella località sciistica di Camigliatello Silano) propone un percorso di visita quotidiana alla stalla durante la mungitura delle vacche e al caseificio durante la trasformazione del latte, con degustazione. Le scolaresche possono partecipare ai laboratori didattici di mungitura, allattamento dei vitellini e produzione di mozzarelle e ricotta. 
  • Fattoria Didattica Biò, a Casali del Manco (località Serra Pedace), offre percorsi per bambini dedicati al caseario, con mungitura e pastorizia, più una giornata in fattoria dedicata agli adulti.
  • A Montalto Uffugo esistono due realtà diverse, Fattoria Didattica La Locanda dei Cocomeri e Fattoria Didattica Garrafa, che offrono rispettivamente un tour didattico al caseificio e produzione di biogas, e tour scolastici in azienda zootecnica.
  • Fattoria Didattica Masseria Fonte di Maroglio, a Castrovillari, ai piedi del Parco Nazionale del Pollino, consente di vivere l'esperienza "A scuola in fattoria" con laboratori di tosatura e mungitura.  

Tra i caseifici a Catanzaro e provincia che offrono una giornata immersiva c'è la Fattoria Didattica Rotiroti, che a Cardinale fa conoscere ai propri ospiti l'intera filiera di produzione e lavorazione del latte.

Caseifici a Crotone

Chi passa per la Sila crotonese e la città di Crotone deve assaggiare assolutamente un'eccellenza prodotta dai caseifici in Calabria: il rinomato Pecorino di Crotone DOP.

Tra i formaggi a marchio conosciuti in tutto il mondo, il Pecorino Crotonese DOP unisce nel profumo e nel sapore la montagna silana alla splendida Costa dei Saraceni.

Si tratta di un formaggio a pasta dura e semicotta che si ottiene esclusivamente con latte intero di pecora. Le greggi pascolano nei campi silani da settembre a giugno, regalando un latte fresco e aromatico, al quale si aggiunge di caglio di capretto in pasta. Dopo la salatura, le tipiche forme a canestro si lasciano maturare tra i 60 e i 90 giorni in locali lievemente ventilati o in grotte di arenaria. 

Pecorino
Pecorino Crotonese DOP - Regione Calabria

Tra i caseifici a Crotone e nel Marchesato che danno l'opportunità di scoprire i processi di lavorazione, assaggiare e acquistare i formaggi tipici c'è la Masseria De Tursi. 

Sita a Strongoli (località Murgie), in uno dei più interessanti e suggestivi SIC (Sito di importanza Comunitaria) della provincia, mantiene invariati i metodi della pastorizia rurale e le antiche tradizioni del pascolo, offrendo visite guidate con degustazione (su prenotazione).

Caseifici a Vibo Valentia

Un altro tipo di pecorino calabrese conosciuto in tutto il mondo è l'eccellente Pecorino del Monte Poro DOP, fatto con latte di prima scelta proveniente dai pascoli del Monte Poro, in provincia di Vibo Valentia.

La montagna da cui proviene è tra le vette più suggestive della provincia, forte di un particolare microclima dovuto all'affaccio sul Mar Tirreno e la Costa degli Dei. Sono queste le caratteristiche che rendono inconfondibile il Pecorino del Poro: un formaggio di latte ovino cui si aggiunge il caglio di capretto o agnello, disponibile fresco (da 20 a 60 giorni), semi-stagionato (da 2 a 6 mesi) e stagionato (da 6 a 24 mesi). 

Pecorino del Monte Poro
Pecorino del Monte Poro - Regione Calabria

Caseifici a Reggio Calabria

Concludiamo il nostro viaggio tra i caseifici in Calabria e con una vista ai caseifici di Reggio Calabria e del Parco Nazionale d'Aspromonte dove si produce un'autentica rarità, già Presidio Slow Food e marchio PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale).

Si tratta del rinomato Caprino d’Aspromonte, un formaggio aromatico che si ottiene con la cagliata di capretto. Trasferita nelle tipiche fuscèlle di giunco, dove è pressata manualmente, la forma viene decorata con antichi simboli agropastorali di origine greca, che la rendono una vera e propria opera d'arte.

Altro fiore all'occhiello dei caseifici calabresi che ricadono in questa provincia è il Caciocavallo di Ciminà, Presidio Slow Food.

Ciminà è il comune della Locride dove si produce un caciocavallo a "due testine": un formaggio piccolo e allungato, che si coagula col latte di vacca ancora crudo, quasi sempre con caglio naturale di capretto.

Il Caciocavallo di Ciminà si consuma freschissimo, entro pochi giorni dalla produzione, perfetto da sciogliere sulla griglia. 

In provincia di Reggio Calabria è possibile prenotare visite guidate con degustazione in alcuni dei caseifici calabresi di eccellenza:

  • Barone Macrì, a Gerace (località Contrada Modi) è un'azienda agricola tra le più rinomate del settore, offre visite guidate con degustazione e possibilità di pernottamento in agriturismo con ristorante. Alleva allo stato semi-brado bovini di razza Frisona italiana, ovini di razza sarda e caprini di razza maltese, volti alla produzione di una grande varietà di formaggi, tra i quali lo yogurt dal latte caprino. 
  • Sapori Antichi d'Aspromonte, a Canolo, è tra i caseifici in Calabria che offrono un percorso didattico per bambini e ragazzi e la possibilità di paranzare nella braceria annessa.  
  • Fattoria Didattica Masseria della Piana, nell'agro di Condidoni, è specializzato nel "Percorso del latte" e offre la possibilità di visitare l'azienda e l'annessa centrale a biogas, partecipare ai laboratori didattici e pranzare direttamente nel ristorante sul posto. 
Formaggio
Regione Calabria

https://calabriastraordinaria.it/news/visite-guidate-e-degustazioni-nei-caseifici-calabresi

Ultimo aggiornamento: 9 ott 2024 14:03