Una giornata a Strongoli tra mare, storia e assaggi gourmet
Il centro storico, Strongoli Marina e il Ristorante Dattilo di Strongoli (1 Stella Michelin)
Enogastronomia
Regione Calabria
Un’idea per una gita fuori porta all’insegna di mare, storia e buon cibo? Una giornata a Strongoli, in provincia di Crotone, è quello che ci vuole.
Dal centro storico a Strongoli Marina, passando per il Ristorante Dattilo di Strongoli, il relax e le degustazioni gourmet sono assicurate.
L’abitato antico, posto su un colle panoramico a pochi chilometri dalla costa ionica, è un richiamo irresistibile per chi desidera abbinare la bellezza del mare e dell’entroterra in un’unica giornata.
Visita a Strongoli e Strongoli Marina
Strongoli gode di una posizione strategica, in un'area molto produttiva dal punto di vista agricolo. Immerso nella macchia mediterranea e baciato dall’alba sullo Ionio, offre ai visitatori tutto il fascino della tipica “terrazza sul mare”.
A sud, la Valle del Neto separa il territorio di Strongoli da quello di Crotone e crea un ecosistema unico con la foce del fiume, un’oasi protetta con una grande varietà di flora e fauna migratoria.
Salendo per il centro storico di Strongoli, che pare sovrapporsi all’insediamento dell’antica Petelia fondata dai troiani e patria dell’eroe Filottete, si ammira il panorama agricolo in tutta la sua bellezza.
Raggiunta la sommità del colle, i ruderi dell’antica fortezza di Strongylòn (dal greco, “rotondo”) ci raccontano la storia bizantina e medievale del borgo, che si fortifica contro le incursioni saracene e poi diventa sede diocesana, come si evince dal cinquecentesco Palazzo Vescovile.
Il Castello di Strongoli, di epoca giustinianea, presenta quattro torri angolari e fu ristrutturato dal re Gioacchino Murat dopo il terremoto del 1783. Tra gli edifici sacri da visitare, la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, ricca di dipinti, affreschi, arredi ed epigrafi di grande valore, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie (XIV secolo), altrettanto ricca in opere d’arte, e il Santuario della Madonna di Vergadoro, in posizione panoramica che guarda il mare.
Una chicca per gli appassionati di archeologia, nella frazione di Strongoli Marina? La cosiddetta “Pietra del Tesauro”, uno dei 5 mausolei romani in Calabria (in località Santi Quaranta), che la tradizione identifica quale tomba del console Claudio Marcello.
Altro importante baluardo del mondo antico, da ammirare lungo la costa e Strongoli Lungomare, la Torre Limena, parte dell’efficiente sistema di torri costiere messo in opera da Carlo V contro le incursioni saracene.
Dove mangiare? Al Ristorante Dattilo di Strongoli, Stella Michelin
Non solo storia, archeologia e aree naturalistiche! Gli amanti del buon cibo non possono lasciare questo posto senza aver fatto tappa il Ristorante Dattilo di Strongoli, alias tenuta Ceraudo (dove si può alloggiare), immersa in un eden di vigneti, oliveti e agrumeti che si susseguono fino alla costa.
All’interno della tenuta si trova il Ristorante Dattilo, che segnaliamo poiché rappresenta uno dei 6 ristoranti stellati in Calabria (1 Stella Michelin). La chef-enologa, Caterina Ceraudo, utilizza i prodotti a Km 0 della tenuta di famiglia, trattandoli in modo unico nell’incontro fra tradizione e innovazione.
L’atmosfera rurale ma raffinata concilia l’assaggio delle portate, declinate in due menu degustazione: Vêrë (7 portate) e Dattilo (12 portate), in abbinamento ai pregiati vini Ceraudo.
https://calabriastraordinaria.it/news/una-giornata-a-strongoli-tra-mare-storia-e-assaggi-gourmet