Trekking panoramico sul Monte Poro
Escursione nei monti del vibonese, tra natura e gusto
Sport e natura
Regione Calabria
Amanti della natura e dei percorsi che abbinano montagna, mare e bontà genuine, siete pronti a partire per un’escursione sul Monte Poro?
Il Monte Poro è la sommità montana del Comune di Joppolo, in provincia di Vibo Valentia, sul versante del Medio Tirreno che lambisce l'incantevole Costa degli Dei. Un posto magico, perfetto per un trekking panoramico mare-monti.
Escursione panoramica sul Monte Poro
L’escursione panoramica sul Monte Poro si svolge attraversando il cosiddetto “Sentiero del Bosco”, che parte direttamente dal lungomare di Joppolo e dal blu cristallino dell’acqua che bagna la sua spiaggia libera, per risalire il fianco della montagna che sovrasta il centro storico, per quasi 10 km.
La salita, a tratti faticosa, di questo suggestivo percorso “mare-monti” copre un dislivello di circa 700 m dalla marina di Coccorino, una delle spiagge più belle della zona, alla cima, passando per le piccole frazioni comunali quasi completamente disabitate, come il centro di Caroniti.
Dopo aver attraversato un tipico bosco mediterraneo di pini marittimi, la vetta del Monte Poro ci accoglie col Santuario della Madonna del Carmelo, importante meta di pellegrinaggio e festeggiamenti estivi.
Oltre al Comune di Joppolo, l'altopiano del Poro si estende nei territori di Spilinga, Zungri, Rombiolo, Filandari, Tropea, Ricadi, Nicotera e Limbadi. Ciascuno di questi presenta peculiarità uniche e merita una visita per apprezzare le molteplici sfaccettature di un territorio variegato.
Chi ama il mare non può perdere lo splendore cristallino delle baie e delle falesie di Ricadi, con in testa Capo Vaticano e la vista mozzafiato che si gode dal suo promontorio; le marine di Tropea, tra I Borghi più Belli d’Italia, e Nicotera non sono da meno.
Zungri incanta i visitatori col fascino antico di uno tra gli insediamenti rupestri più belli del Mediterraneo, le Grotte di Zungri (o sito degli Sbariàti).
Sapori di montagna: pecorino, ‘nduja e cipolla
La montagna ti ha messo appetito? Sei nel posto giusto!
La generosità del Monte Poro si traduce anche a tavola, con l’eccellenza dei prodotti locali a Km 0 che evocano sapori forti e antichi.
Il re di questo territorio è certamente il rinomato Pecorino del Monte Poro DOP, il formaggio calabrese a marchio che è vanto della provincia vibonese.
Il Pecorino del Monte Poro è un formaggio di latte ovino, crudo e intero, ottenuto da due mungiture (una la mattina e una la sera), cui si aggiunge il caglio di capretto o agnello. L'insieme riposa per qualche giorno nelle apposite formelle, quindi viene salato a secco e lasciato stagionare per periodi diversi in base al gusto, se lo si gradisce fresco, semi-stagionato o stagionato.
Sempre in quest’area montana incontriamo un altro prodotto simbolo della gastronomia calabrese: la piccantissima ‘Nduja di Spilinga, tra i prodotti più amati e iconici di questa terra.
Spilinga è il paese di produzione che aspira al disciplinare, dove l’inconfondibile insaccato spalmabile trova il giusto abbinamento con pane fresco e bruschette o come ingrediente aggiunto per insaporire primi piatti e minestre.
Infine, la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, che si distingue per le sue varietà e l’inconfondibile dolcezza, che consente di mangiarla anche cruda, in insalata.
https://calabriastraordinaria.it/news/trekking-panoramico-sul-monte-poro