Gerace

Gerace, il "Borgo Incantato" di origine bizantina

image

Bandiere arancioni

Regione Calabria

Incastonato tra le alture della Locride, in provincia di Reggio Calabria, il borgo di Gerace, tra I Borghi più belli d’Italia, offre la sua anima bizantina fatta di architetture orientali e un'impronta identitaria. 

"Jerax" è la parola greca da cui deriva il nome Gerace: significa “sparviero” e richiama la leggenda secondo cui fu proprio questo volatile a indicare il punto esatto dove costruire il centro abitato, lontano dagli attacchi dei pirati saraceni

In posizione panoramica, Gerace è un dedalo di vicoli, monumenti ed edifici espressione delle varie dominazioni straniere. Qui Oriente e Occidente si mescolano nella tipica architettura bizantino-normanna che caratterizza le 17 chiese tuttora presenti (un tempo erano più di cento), a partire dalla splendida Cattedrale, in Piazza Tribuna. Consacrata nel 1045, la chiesa è simbolo del borgo di Gerace ("Borghetto") assieme ad altri edifici monumentali, come la Chiesa di San Martino, tra le più antiche. Attraversando Via Roma, si arriva al Belvedere Bombarde e alla cinquecentesca Porta del Sole, che è il principale accesso verso Piazza del Tocco e i palazzi nobiliari che la circondano. Le bifore moresche della cosiddetta “Casa Catalana”; le botteghe dei vasai scavate nella roccia. Dalla cattedrale, percorrendo Via Caduti sul Lavoro, si incontrano altre meravigliose chiese e conventi: Sacro Cuore, Convento di San Francesco d'Assisi e San Giovannello, fino a raggiungere i resti dell’antico Castello di Gerace (XI secolo), con l’ampio spiazzo del Baglio.

Un secondo percorso di visita, nel centro storico di Gerace, passa attraverso Porta della Varvara e introduce al cosiddetto "Borgo Maggiore", col quartiere delle botteghe dei vasai: da Piazza della Repubblica si raggiungono la Chiesa di Santa Maria del Mastro, vicina a Palazzo del Balzo; la Chiesa di San Giorgio, col Convento dei Cappuccini (1534) e il Convento dei Minori Osservanti (1612), e la Chiesa di Santa Maria di Monserrato, sempre di origini bizantine.

Il periodo migliore per visitare Gerace è durante il Festival Internazionale degli Artisti di Strada "Borgo Incantato", uno degli eventi più attesi dell'estate (con un richiamo invernale), ricco di performance, musiche, colori e degustazioni tipiche per le vie del borgo.





Ultimo aggiornamento: 25 mar 2025 09:44