La Calabria ti prende per il palato! I piatti tipici calabresi ti conquistano per la genuinità dei loro ingredienti, che parlano la lingua antica e familiare del contadino, del pescatore, del pastore e del casàro.
Una lingua che non rinuncia all’innovazione e mette nel piatto anche la creatività di ben 6 ristoranti Stella Michelin, dove i giovani chef stellati, eredi della migliore tradizione gastronomica calabrese, sanno come coccolare i palati più esigenti.
Non solo ‘nduja, soppressata e peperoncino piccante nell'enogastronomia calabrese, ma ben 23 prodotti DOP e 17 IGP: dalla Cipolla Rossa di Tropea alla Liquirizia di Rossano, dal Bergamotto di Reggio Calabria al Pecorino di Monte Poro, passando per Caciocavallo e Patata Silana, lo Stocco e la Sardella e altri straordinari agrumi locali, come le clementine e i cedri dell’omonima Riviera.
La Calabria ti regala la fragranza del suo pane casareccio e dell’olio extra vergine di oliva. Dulcis in fundo? Fichi di Cosenza, Torrone di Bagnara e Tartufo di Pizzo.
Per brindare basta un buon calice di Cirò DOC o una delle tante declinazioni dei pregiati vitigni calabresi, tra i più apprezzati al mondo (Gaglioppo, Magliocco, Greco, Zibibbo, tra i più rappresentativi).