Lamezia Terme
Lamezia Terme (CZ), snodo centrale della Calabria tra terme e storia
Città
Regione Calabria
Lamezia Terme, Comune principale della provincia di Catanzaro, lungo il tratto di Tirreno noto come Riviera dei Tramonti, è la città calabrese del benessere per antonomasia, sede delle storiche Terme di Caronte, in località Sambiase, apprezzate già dagli antichi romani.
Grazie alla sua posizione centrale, Lamezia Terme (CZ) è il principale snodo ferroviario della Calabria e ospita l'aeroporto internazionale. La città come la conosciamo oggi nasce nel 1968 dall'unione dei Comuni autonomi di Nicastro (attuale centro storico), Sambiase e Sant’Eufemia.
La Piana di Lamezia (Lametino) è un territorio agricolo ricchissimo, nel quale si producono alcune tra le eccellenze dell'agroalimentare calabrese, come il famoso olio extra vergine d'oliva Lametia DOP e il vino Lametia DOC, entrambi da degustare presso le aziende produttrici.
Cosa visitare nel centro storico di Lamezia Terme (Comune ex Nicastro)?
Basta percorrere in lungo e in largo il centralissimo Corso Numistrano per ammirare alcuni tra gli edifici più significativi della città, come la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo e il Complesso Monumentale del San Domenico, luogo polifunzionale che è anche sede del Museo Archeologico Lametino.
Tra gli altri musei da visitare: il Museo Diocesano, nel Palazzo del Seminario Vescovile, e la Biblioteca Comunale con l’imperdibile Casa del Libro Antico, custode di oltre 2500 libri stampati a partire dal XVI secolo.
La passeggiata nel centro storico di Lamezia Terme (CZ) si conclude al cospetto della Statua dell’Imperatore Federico II di Svevia, nel quartiere storico della Giudecca, ai piedi del colle su cui sorgono i ruderi del Castello Normanno-Svevo.
Nessun risultato