Presidi Slow Food in Calabria: la lista completa

Un assaggio di tipicità calabresi a Km 0

image

Enogastronomia

Nido di Seta

Sono 14 i "Presidi Slow Food" in Calabria, eccellenze dell'agroalimentare che rappresentano al meglio la biodiversità del territorio e le buone pratiche di filiera.

Dai formaggi alla frutta, passando per carni pregiate e loro derivati, insieme ai prodotti del bosco e delle campagne calabresi, i "Presidi Slow Food" Calabria sono la massima espressione dell'identità territoriale.

Partiamo insieme per un viaggio goloso, tra i sapori forti della tradizione a marchio "slow"!

Quali sono i Presidi Slow Food in Calabria

Cos'è un "Presidio Slow Food" e come riconoscerlo? La fondazione "Slow Food" nasce a Firenze nel 2003, con l'obiettivo di tutelare e diffondere la biodiversità agroalimentare dei prodotti italiani. I "Presidi Slow Food" in Calabria sono ad oggi 14 e rispecchiano le buone pratiche di una filiera autoctona, che fa della provenienza un'eccellenza nazionale. Come avviene per tutti i prodotti del disciplinare, anche il Presidio Slow Food Calabria è sottoposto a regole di selezione e linee guida comuni, che garantiscono un modello di agricoltura basato sulla biodiversità locale, il rispetto del territorio e della tradizione. Un’agricoltura in equilibrio con l’ambiente e le persone che la praticano, dalla quale si ottiene un cibo "buono", in tutti i sensi!

Di seguito la lista completa dei "Presidi Slow Food" Calabria:

  1. Caprino d’Aspromonte - Parco Nazionale d'Aspromonte (RC)
  2. Arancio Biondo Tardivo - Trebisacce (CS)
  3. Caciocavallo di Ciminà (CS)
  4. Prùna di Frati - Piana di Gioia Tauro (RC)
  5. Piparèlle di Villa San Giovanni (RC)
  6. Gammùne di Belmonte Calabro (CS)
  7. Pomodorino Siccagno - Zagarise (CZ)
  8. Fagiolo Bianco Poverello - Mormanno (CS)
  9. Capocollo Azze Anca Grecanico - Bovesìa (RC)
  10. Arancia Belladonna San Giuseppe - Reggio Calabria  
  11. Pecorino del Monte Poro DOP (VV)
  12. Moscato di Saracena (CS)
  13. Bovino di razza Podolica Calabrese (CS, KR, CZ)
  14. Fagiolo di Cortale (CZ)
  15. Cipolla Bianca di Castrovillari (CS)
  16. Melanzana Violetta di Longobardi (CS)
Formaggio
© Regione Calabria

Presidi Slow Food Calabria: come e dove gustarli

Terra di antica tradizione agropastorale, la Calabria offre prodotti a marchio "Slow Food" sia freschi che stagionati o essiccati. Ciascuna provincia ha i suoi fiori all'occhiello: si va dai formaggi agli agrumi, dal vino alla carne, passando per i legumi e gli ortaggi protagonisti di profumate zuppe calde e fredde. Ogni stagione dell'anno ha il suo Presidio Slow Food Calabria, per assaggiarli basta seguire il proprio gusto. Il consiglio è quello di provare un'esperienza immersiva negli agriturismi, nelle fattorie didattiche nei caseifici calabresi che propongono degustazioni, visite guidate e laboratori golosi.

Il pranzo ideale a base di "Presidi Slow Food" Calabria? Si parte dall'antipasto con un ricco tagliere calabrese, a base di salumi (Gammune di Belmonte, Capocollo Grecanico) e formaggi (Caprino d'Aspromonte, Caciocavallo di Ciminà e Pecorino del Monte Poro); si passa a una bella zuppa di legumi fumanti (una fagiolata di Poverello Bianco di Mormanno e Fagiolo di Cortale), insaporita dalla Cipolla Bianca di Castrovillari; per secondo un'imperdibile grigliata di Podolica Silana servita con un'insalata di Pomodorini Siccagni di Zagarise e tocchetti di Melanzana Violetta di Longobardi. Per concludere, un dessert a base di croccanti Piparèlle, biscotti tipici di Villa San Giovanni, e un cesto di frutta (Biondo Tardivo di Trebisacce, Prùna di Frati della Piana di Gioia Tauro e Arance S. Giuseppe di Reggio Calabria), il tutto accompagnato dalla dolcezza del vino Moscato di Saracena.

Il pranzo perfetto, che esalta tutti i "Presidi Slow Food" Calabria, è servito. Non resta che augurarvi buon appetito!

Tagliere salumi
© Regione Calabria

https://calabriastraordinaria.it/news/presidi-slow-food-in-calabria-la-lista-completa


Ultimo aggiornamento: 10 dic 2025 09:44