Riviera dei Gelsomini
Una costa che profuma di Mediterraneo, tra borghi e spiagge dorate
Mare
Bianco - Regione Calabria
Senti un inebriante profumo di geIsomino? Benvenuto sulla costa ionica calabrese che porta il nome di questo fiore mediterraneo: il Parco Marino Regionale “Costa dei Gelsomini” (o, più semplicemente, "Riviera dei Gelsomini").
Siamo in uno territorio tra i più suggestivi della regione, nella Locride, in provincia di Reggio Calabria. Questo tratto di costa ha una caratteristica che lo rende unico: selvaggio e incontaminato come pochi, è tra i luoghi preferiti al mondo dalle tartarughe Caretta Caretta per nidificare.
Oltre alla nidificazione annuale, la Costa dei Gelsomini ospita anche un Centro Recupero Tartarughe tra i più importanti del Mediterraneo. Si trova a Brancaleone, lungo un tratto di spiaggia eletto Sito di Importanza Comunitaria (SIC). Tante le cose da vedere percorrendo la Riviera dei Gelsomini, a partire dalla scogliera mozzafiato di Capo Bruzzano, nel Comune di Bruzzano Zeffirio, con una spiaggia dorata e acque trasparenti.
Tutto attorno, ai piedi delle prime pendici aspromontane e tra i calanchi sabbiosi, alcuni tra I Borghi più Belli d'Italia (Gerace e Stilo), inclusi quelli a minoranza etnica grecanica (Bova) e armena. Da non perdere le località balneari Bandiera Blu e Verde, da Siderno a Monasterace (quest'ultima, sede dell'importante Parco Archeologico Nazionale dell'Antica Kaulon). I prodotti tipici della Riviera dei Gelsomini? Quelli a base di Bergamotto DOP e i vini pregiati: Palizzi IGT, Greco di Bianco e Bivongi DOC.
Informazioni utili
Cosa sapere su Riviera dei Gelsomini
Eventi
Ci sono 12 eventi in programma.
Dove dormire
Ci sono 398 strutture disponibili
Luoghi
Ci sono 43 luoghi da visitare.
Idee di viaggio
Ci sono 93 idee di viaggio.
Infopoint Siderno
Siderno
Nessun risultato









