Riviera dei Gelsomini

Una costa che profuma di Mediterraneo, tra borghi e spiagge dorate

image

Mare

Senti un inebriante profumo di geIsomino? Benvenuto sulla costa ionica calabrese che porta il nome di questo fiore mediterraneo: il Parco Marino Regionale “Costa dei Gelsomini” (o, più semplicemente, "Riviera dei Gelsomini").

Siamo in uno territorio tra i più suggestivi della regione, nella Locride, in provincia di Reggio Calabria. Questo tratto di costa ha una caratteristica che lo rende unico: selvaggio e incontaminato come pochi, è tra i luoghi preferiti al mondo dalle tartarughe Caretta Caretta per nidificare. 

Oltre alla nidificazione annuale, la Riviera dei Gelsomini ospita anche un Centro Recupero Tartarughe tra i più importanti del Mediterraneo. Si trova a Brancaleone, lungo un tratto di spiaggia eletto Sito di Importanza Comunitaria (SIC). Tante le cose da vedere percorrendo la Riviera dei Gelsomini, a partire dalla scogliera mozzafiato di Capo Bruzzano, nel Comune di Bruzzano Zeffirio, con una spiaggia dorata e acque trasparenti. 

Tutto attorno, ai piedi delle prime pendici aspromontane e tra i calanchi sabbiosi, alcuni tra I Borghi più Belli d'Italia (Gerace e Stilo), inclusi quelli a minoranza etnica grecanica (Bova) e armena. Da non perdere le località balneari Bandiera Blu e Verde, da Siderno a Monasterace (quest'ultima, sede dell'importante Parco Archeologico Nazionale dell'Antica Kaulon). I prodotti tipici della Riviera dei Gelsomini? Quelli a base di Bergamotto DOP e i vini pregiati: Palizzi IGT, Greco di Bianco e Bivongi DOC.


Nessun risultato




Ultimo aggiornamento: 30 gen 2026 08:43