Roccella Ionica

Il borgo dei principi Carafa e del Roccella Jazz

image

Bandiere Blu

Roccella Ionica - Regione Calabria

Visita il borgo marinaro di Roccella Ionica, sulla Costa dei Gelsomini, in provincia di Reggio Calabria. Scoprirai una spiaggia meravigliosa, più volte premiata con la Bandiera Blu e Bandiera Verde.

L'antico borgo di Roccella Ionica, fondato in tempi antichissimi e legato alle vicende dei principi Carafa della Spina, è una delle mete più apprezzate dagli amanti del mare, della cultura e della musica. Sede del famoso Roccella Jazz, il festival internazionale di musica jazz, e del Roccella Summer Festival, il grande contenitore musicale sulla spiaggia dedicato ai concerti estivi degli artisti del momento.

Sorta su una rocca naturalmente difesa (la "Rupella" o "Arocella"), Roccella Ionica conserva ancora intatte le testimonianze della sua storia più antica, a partire dall'imponente Castello Carafa che domina l'abitato e conserva tra le proprie mura i resti dell'originario borgo medievale, benché oggi sia sede di importanti rassegne ed eventi artistici e culturali che si svolgono nel moderno Teatro al Castello, poco più a valle, dove si svolge da anni l’ormai celebre Roccella Jazz Festival Rumori Mediterranei”. Il castello forma un vero e proprio complesso monumentale, che include la Chiesa di San Nicola di Bari in stile Barocco, la Torre di Pizzofalcone e i resti degli edifici che in origine componevano la Cittadella.

Scendendo a piedi dal castello, ci si addentra tra i vicoli del centro storico, disposto ai suoi piedi, dove è piacevole ammirare i palazzi gentilizi, uno dei quali sede della Scuola di Filosofia “Scholé”, e i complessi religiosi, come l’ex Convento dei Minimi, adiacente alla Chiesa di San Vittore e anch'esso adibito a sede di eventi.

Il Lungomare è la passeggiata che costeggia la spiaggia, lungo la quale si alternano ampi tratti liberi, locali della movida serale e lidi attrezzatissimi, con servizi per grandi e piccini.  


Nessun risultato




Ultimo aggiornamento: 14 gen 2025 11:29