Stilo

Stilo, la "Città del Sole" di Tommaso Campanella e della Cattolica

image

Bandiere arancioni

Stilo - Regione Calabria

Il borgo di Stilo è tra I Borghi più Belli d'Italia, in provincia di Reggio Calabria. Domina l'antica Vallata dello Stilaro e mostra le proprie origini medievali incastonato nella roccia.

Stilo è la leggendaria "Città del Sole" idealizzata dal filosofo Tommaso Campanella, originario proprio di questi luoghi, nonché sede della celebre Cattolica di Stilo, gioiello dell'architettura bizantina calabrese, candidata al riconoscimento di Patrimonio UNESCO.

Piccola perla del X secolo, con le sue caratteristiche cupolette e la pianta a croce greca, la Cattolica di Stilo è l'edificio simbolo dell'architettura orientale in Calabria. L’interno, suddiviso da 4 colonne di riuso, è impreziosito dai resti di affreschi antichissimi. Altro simbolo del borgo è il Castello di Stilo, edificio normanno del 1093 alle pendici del Monte Consolino, in posizione panoramica, su una delle pareti di roccia più suggestive per praticare climbing in Calabria. Oggi è possibile ammirare solo i torrioni circolari d'ingresso, ma un tempo presentava torri triangolari e inglobava una chiesa-cappella. 

Il borgo di Stilo è interamente scolpito nel granito da scalpellini e maestranze locali, che hanno contribuito a realizzare l'originale Fontana dei Delfini (o Gebbia), di stile arabeggiante, la trecentesca Chiesa Matrice (Duomo di Stilo) e la Chiesa di San Giovanni Therestys con l'attiguo Convento dei Liguorini (attuale sede del Municipio). Al centro della piazza principale, la statua del filosofo Tommaso Campanella, originario di questo territorio, ci invita a visitare anche il Convento di San Domenico, dove è possibile vedere la sua cella personale e ripercorrere le tracce umane e storiche di uno dei più importanti pensatori d'Occidente.


Nessun risultato




Ultimo aggiornamento: 25 mar 2025 09:42