Monasterace
A spasso tra i resti dell'antica Kaulon
© Monasterace - Luca Fregola
Calabria Ionica
© Monasterace - Luca Fregola
Calabria Ionica
Il centro storico di Monasterace, sulla collina che guarda alla costa ionica calabrese, in provincia di Reggio Calabria, è un borgo arroccato attorno al suo Castello, l'odierno palazzotto costruito attorno a un cortile centrale con decine di ambienti tuttora abitati. Tra i vicoli e le piazzette panoramiche, è possibile scoprire tanti piccoli gioielli medievali, oltre alle chiese, tra le quali spicca la Chiesa Matrice.
Lungo la costa, Monasterace Marina ospita uno dei più importanti parchi archeologici calabresi, il Parco Archeologico Nazionale dell'Antica Kaulon, sui resti dell'omonima polis greca. Qui è possibile ammirare i quartiere urbani e le terme, inclusi i magnifici ambienti che hanno restituito i grandi mosaici raffiguranti draghi e delfini. Per ammirare i principali reperti rinvenuti in fase di scavo, è sufficiente visitare il vicino Museo Archeologico.
Visitare Monasterace durante le numerose feste religiose e in occasione dei festival etnomusicali è un modo piacevole e originale di scoprire l'identità del borgo in tutte le stagioni.
Nessun risultato
Nessun risultato