Relax di fine estate in Calabria

Rientro lento e weekend rigeneranti prima di ritornare nella routine del lavoro
cammino basiliano

© Cammino Basiliano

Vivere slow

15 feb 2024 15:43

La coda dell’estate in Calabria è davvero lunga, tanto che chi ha l’opportunità di godersi la bassa stagione può contare su un mare caldo e cristallino, lontano dalle folle, e una serie di attività slow a contatto con la natura e le piccole comunità locali.

Settembre è il mese del rientro lento e dei weekend rigeneranti prima di rituffarsi nella routine del lavoro. 

Qualche idea per prolungare la fine dell’estate in Calabria? Un bagno nelle calette paradisiache e riservate dal Tirreno allo Ionio, un tour delle prime sagre d’autunno e le gite tra I Borghi più Belli d’Italia, che offrono tante opportunità di “vivere slow” e forme diverse di buen retiro.                                         

Il mare a settembre in Calabria

Il mare a settembre in Calabria è un’oasi di paradiso, perché offre l’occasione di esplorare località nascoste e meno frequentate dopo l’assalto estivo delle spiagge. Tra le calette più gettonate dell’autunno ne abbiamo scelte alcune che soddisfano ogni esigenza di relax e benessere.

Tra queste non può mancare la spiaggia di Le Cannella, la più vicina alla nota località Le Castella di Isola Capo Rizzuto, in provincia di Crotone. Settembre è il mese ideale per godersi il suo arenile stretto e lungo, composto da sabbia fine tendente al rosso e lambito da un mare caraibico.

Spiaggia Le Cannella
Regione Calabria

Un altro eden settembrino da non perdere è la Spiaggia di Michelino a Parghelia, lungo la Costa degli Dei, in provincia di Vibo Valentia

Quest’angolo di natura mozzafiato è il paradiso di chi ama praticare immersioni e snorkeling, poiché i suoi fondali sono caratterizzati da un habitat ricco di flora e fauna mediterranee

Vi si accede tramite un sentiero panoramico, nei pressi della piccola stazione ferroviaria, che conduce a un suggestivo belvedere dove ammirare i tramonti mozzafiato sul Tirreno.

parghelia
Regione Calabria

Attività slow di settembre

Se sei amante della vacanza attiva (ma non troppo!) ti suggeriamo alcune località che offrono programmi ed eventi slow, dal cibo alle iniziative partiche da svolgere sul posto, in compagnia dei tuoi partner di viaggio e della comunità ospitante.

Una delle proposte coinvolge i camminatori incalliti e riguarda il particolare itinerario di trekking “Kalabria coast to coast” che si snoda, come suggerisce il nome, dalla costa ionica a quella tirrenica della provincia di Catanzaro, passando per l’entroterra montano e collinare. 

Si tratta di un percorso di media difficoltà, che partendo da Soverato e dalla Costa degli Aranci attraversa il territorio montano delle Preserre Catanzaresi nel tratto più stretto, passando per Petrizzi, San Vito sullo Ionio e Monterosso Calabro fino a raggiungere l’incantevole borgo marino di Pizzo, in provincia di Vibo Valentia, arroccato in posizione panoramica sulla Costa degli Dei.   

Kalabria coast to coast
Regione Calabria

Chi è in cerca di vacanze esperienziali di inizio autunno, all’insegna dei prodotti a Km 0 troverà il suo posto ideale cercando tra i diversi agriturismi e le fattorie didattiche che offrono laboratori per grandi e piccini.

Tra queste, alcune realtà interessanti consentono di praticare attività a contatto con la natura ed esperienze davvero originali, come la troticoltura, che caratterizza l’offerta di “Bioittica della Sorgente”, a Carlopoli, nella Presila Catanzarese

Un posto che sorge lungo le acque cristalline del fiume Corace, dove si può praticare la pesca sportiva, anche a livello competitivo, navigare con piccole imbarcazioni e sostare per uno spuntino nell’apposita area pic-nic.

Sull’altra sponda del fiume sorge la suggestiva Abbazia di Corazzo, la cui visita è il modo migliore di concludere in bellezza la gita tra verde e spiritualità.

Carlopoli
Regione Calabria

Infine, settembre è il mese delle marmellate e confetture homemade che utilizzano i frutti stramaturi di fine estate e i primi frutti d’autunno, come i fichi e le more di rovo. Se vuoi preparare in autonomia la tua marmellata preferita, puoi optare per una visita in agriturismo con relativo laboratorio.

Una chicca della dolciaria calabrese? La marmellata di Bergamotto di Reggio Calabria DOP, da gustare e realizzare in una delle tante aziende agricole produttrici, lungo la costa che va da Reggio Calabria alle località della Costa dei Gelsomini.              

https://calabriastraordinaria.it/news/relax-di-fine-estate-in-calabria