5 posti dove fare immersioni in Calabria
Un’avventura subacquea in Calabria: scopri i luoghi imperdibili per le immersioni
© Francesco Sesso
Sport e natura
© Francesco Sesso
Sport e natura
Stupore, avventura, connessione con la natura. Esplorare i fondali marini è un’esperienza che regala sensazioni sempre nuove e la costa calabrese, con i suoi tesori nascosti al di sotto di un mare cristallino, assicura immersioni da sogno.
Che tu sia un esperto del diving o un appassionato alle prime armi, ecco le tappe per una vacanza sub indimenticabile.
Tra i tanti buoni motivi per visitare Scilla c’è senz’altro il richiamo dei suoi fondali, particolarmente ricchi e suggestivi. Ci si può affidare alle associazioni di professionisti che offrono assistenza, corsi e immersioni guidate, anche notturne.
Questo antico borgo di pescatori è rinomato per le sue acque trasparenti in cui inoltrarsi alla scoperta degli abissi. Rimarrai incantato dalle pareti coperte da gorgonie gialle e rosse, dalla moltitudine di specie di pesci che popola le formazioni rocciose che crescono sott’acqua.
Siamo abituati a decantare la bellezza di Tropea, del suo borgo, degli scorci da fotografare, delle spiagge. Non tutti però immaginano che Tropea offre anche spettacolari paesaggi sottomarini.
Ci si può avventurare tra scogliere e grotte (la più rinomata è la Grotta Azzurra) semplicemente muniti di maschere e boccaglio, ma i più esperti sceglieranno di vivere l’esperienza più impegnativa delle immersioni, affiancati da sub esperti, pronti a fare da guida in escursioni indimenticabili.
Fondali sempre diversi e una grande quantità di pesci: donzelle, saraghi, triglie, sciarrani e le meravigliose stelle marine.
Se ami le immersioni subacquee questo luogo magico ti conquisterà. Perché Isola Capo Rizzuto è un’area marina protetta tutta da esplorare. I fondali sono molto bassi, ad eccezione di alcune zone rocciose e nelle acque cristalline potrai scorgere anche cernie, triglie e il coloratissimo pesce pappagallo.
Hai mai visto un cavalluccio marino? A Soverato c’è un luogo che si chiama “Baia dell’Ippocampo” e ha questo nome perché immergendosi si possono ammirare diversi esemplari di questa specie la cui presenza è preziosissima, in quanto indica lo stato di salute del mare.
Quindi non solo acqua cristallina e spiaggia bianca e fine, Soverato è una località da non perdere anche per i suoi splendidi fondali, ideali per immersioni guidate alla scoperta di una natura varia e incontaminata.
L'Isola di Dino, Praia a Mare: un’isola in mezzo al mare, a poca distanza dalla riva. Una riserva naturale immersa nella macchia mediterranea, che si può circumnavigare per apprezzarne la bellezza, dentro e fuori dall’acqua, con i suoi anfratti e le sue grotte marine (le più famose sono la Grotta Azzurra, la Grotta delle Cascate, la Grotta del Leone) mete di subacquei esperti e di semplici appassionati.
Attorno all’Isola è possibile fare snorkeling, è consigliato però affidarsi ad esperti del luogo per garantirsi un’esperienza emozionante ma in sicurezza.
https://calabriastraordinaria.it/news/5-posti-dove-fare-immersioni-in-calabria