Addio al celibato e nubilato in Calabria: idee originali

Idee e proposte originali per festeggiare con amici

Calice di vino

Vivere slow

Nicola Martinis

C’è un matrimonio in vista e stai pensando di organizzare l’addio al nubilato o al celibato dei tuoi amici? Divertimento, avventura, relax: in Calabria gli ingredienti giusti per rendere questa esperienza indimenticabile ci sono tutti. 

Ecco idee e proposte originali per organizzare la festa più bella, prima del grande sì.

Addio al celibato in Calabria

Rafting sul Fiume Lao

Se l’idea è quella di vivere una giornata tra amici, all’insegna dell’avventura e del divertimento, in Calabria puoi rendere davvero unico l’addio al celibato. Si parte alla volta del Parco Nazionale del Pollino con il futuro sposo al seguito, magari ignaro della destinazione e di ciò che lo attende. Appuntamento a Laino Borgo, per indossare imbracatura e caschetto. È il momento di condividere un’esperienza divertente ma anche impegnativa: la discesa del Fiume Lao a bordo dei gommoni. Sei passeggeri per ogni gommone, il numero perfetto per vivere tutti insieme momenti carichi di adrenalina e risate. Alla fine del percorso, stanchi e affamati, la festa continua nel vicino borgo di Civita. C’è il tempo per un giro nel paese e per visitare il Ponte del Diavolo, il Museo Etnico Arbëreshë nel centro del paese e le Gole del Raganello. Lo stappo è previsto in un ristorante tipico, gustando le ricette della tradizione arbëreshë. Evviva lo sposo!

Escursione in barca a Tropea

Un’esperienza troppo movimentata per i tuoi gusti? E allora cambiamo scenario e ci dirigiamo verso la Costa degli Dei per un addio al celibato che sa di amicizia, intesa, chiacchiere e tante risate. Ci si ritrova a Tropea per poi partire per una escursione in barca, con l’aiuto di guide esperte che renderanno piacevole e sicura la navigazione, tra suggestive scogliere, grotte e baie. Un’esperienza indimenticabile, per suggellare rapporti decennali e vivere momenti di complicità e – naturalmente - di goliardia. La giornata procede con un aperitivo al tramonto e una cena in uno dei ristoranti nel centro storico di Tropea; naturalmente a base di Cipolla Rossa IGP.

Volo in parapendio

Se lo sposo è intrepido e sportivo occorre alzare il livello di adrenalina, per un addio al celibato che di sicuro nessuno dei partecipanti dimenticherà. Si vola in parapendio, sorvolando il mare, le montagne, i paesi. In Calabria puoi vivere quest’esperienza in diversi punti della regione, non resta che scegliere quello più vicino: Praia a Mare, Tropea, Pizzo, Bagnara Calabra, Reggio Calabria. I pacchetti turistici prevedono voli in sicurezza accompagnati da istruttori esperti e diversi livelli di difficoltà, in base alle esigenze della comitiva dello sposo.

Laino Borgo-Rafting
© Rafting - Rivertribe.it

Addio al nubilato in Calabria

Massaggi e relax in una Spa

Si sa come sono le amiche, quando devono organizzare un addio al nubilato pensano in grande. Del resto rappresenta un’occasione unica per condividere uno dei momenti più importanti della vita, per sentirsi unite e complici, ma anche per divertirsi in modo autentico e spensierato. In questi casi tutto (o quasi tutto), è concesso. La location ideale è una beauty farm, ce ne sono di bellissime lungo le coste, ma anche in montagna. Offrono spazi di relax per rigenerarsi con trattamenti, massaggi, percorsi sensoriali e ritrovarsi avvolte in candidi accappatoi di spugna a scambiarsi ricordi e confidenze. Una esperienza da suggellare con la cena e il karaoke. Rilassate, scatenate e felici.

Wine tour

Valigia minimal e tanta voglia di stare assieme: si parte per un addio al nubilato davvero unico. Alla scoperta di borghi autentici e ospitali che possono essere conosciuti attraverso le loro tradizioni e i loro vitigni secolari. In Calabria diverse aziende vitivinicole offrono ai visitatori la possibilità di visitare le vigne, partecipare alla vendemmia e degustare i vini. Ci si ritrova nella cantina, davanti a calici da far tintinnare a colpi di brindisi dedicati alla futura sposa. Le degustazioni proseguono, da una botte all’altra, magari davanti a un pane appena sfornato da gustare con l’olio buono e qualche ricetta tipica. La gradazione alcolica guiderà la serata, ma nessun addio al nubilato che si rispetti può concludersi senza quel bicchiere in più che rompe gli argini e crea ricordi indelebili di una esperienza vissuta con le persone che contano davvero.

Parco avventura

Tutto pronto per la grande prova di resistenza? E no, non stiamo parlando del giorno del matrimonio, ma di un addio al nubilato memorabile in un parco avventura. Il divertimento è assicurato mentre ci si arrampica passando da un albero all’altro in una sfida commisurata al proprio livello di allenamento. Sono tantissimi i parchi avventura in Calabria, in ogni provincia puoi trovare strutture che offrono percorsi acrobatici con tronchi, passerelle in legno, reti e teleferiche, per organizzare un originale addio al nubilato immersi in straordinari contesti naturali.

Terme
© Regione Calabria

https://calabriastraordinaria.it/news/addio-al-celibato-e-nubilato-in-calabria-idee-originali


Ultimo aggiornamento: 10 nov 2025 15:48