I tramonti sul mare più belli da vedere in Calabria
Dove il cielo incontra il mare: i migliori tramonti della Calabria
© Capo Vaticano - Regione Calabria
Vivere slow
© Capo Vaticano - Regione Calabria
Vivere slow
Cerchi un'esperienza romantica da condividere col tuo partner? I tramonti sul mare, in Calabria, regalano emozioni indimenticabili a costo zero, in tutte le stagioni dell'anno.
Hai mai sentito parlare del fenomeno ottico del "bacio al vulcano"? Si riferisce ai tramonti in mare lungo la costa tirrenica, quando il disco solare sembra immergersi nella bocca dello Stromboli, il vulcano eoliano, come in un vero e proprio bacio. Non c'è niente di più romantico da condividere in coppia!
I tramonti al mare, in Calabria, mutano a seconda del punto di osservazione, tingendosi di sfumature diverse dalle marine ai borghi in collina.
Seguici in un viaggio poetico, alla scoperta dei più bei tramonti sul mare calabrese e delle terrazze panoramiche da cui ammirarli.
Partiamo dai luoghi più suggestivi dei tramonti sul mare lungo la costa dell'Alto Tirreno cosentino.
Questo tratto di litorale include due parchi marini regionali, Riviera dei Cedri e Scogli di Isca, e le due isole calabresi: Isola di Dino (Praia a Mare) e Cirella (Diamante). La vista degli isolotti è un colpo d'occhio imperdibile al tramonto!
Gli amanti dell'aperitivo in spiaggia non hanno che l'imbarazzo della scelta: possono attendere il calar del sole nei numerosi locali che animano il litorale o fare l'ultimo tuffo della giornata col sole fra gli scogli di Amantea, tra le frazioni marine di Campora San Giovanni e Coreca.
Chi, invece, vuole godersi la bellezza del tramonto sul mare dall'alto, può raggiungere uno dei caratteristici borghi in collina e mettersi comodo su un terrazzino panoramico.
Tra I Borghi più Belli d’Italia, quello di Fiumefreddo Bruzio offre uno degli affacci più belli della regione: si tratta della terrazza panoramica di Largo Torretta, al centro della quale è esposta la scultura "La ragazza del surf", una delle tante opere sparse nel borgo a firma dell'artista siciliano Salvatore Fiume.
Da quassù si godono straordinari tramonti sul mare che spaziano sul Tirreno a 360°.
Un'altra vista perfetta per chi è in cerca di tramonti al mare in Calabria è quella che si apprezza da Torre Crawford, a San Nicola Arcella, luogo letterario dove i tramonti sul mare furono da ispirazione all'omonimo scrittore americano, insieme all'incantevole Spiaggia dell'Arcomagno.
Il posto più suggestivo per ammirare i tramonti al mare in provincia di Catanzaro è senza dubbio il borgo di Tiriolo.
Non a caso noto come "Borgo dei Due Mari", Tiriolo offre una particolarità: raggiunta la parte alta del suo delizioso centro storico, un intrico di vicoli medievali, si rimane estasiati dalla vista dei "due mari" che bagnano la regione, Tirreno e Ionio insieme.
Questo luogo strategico, nei cui pressi sorgono anche i ruderi normanni di Castello Sant’Angelo, domina l’Istmo di Marcellinara e rappresenta uno dei punti più "stretti" della regione, identificato dallo storico Armin Woolf come l’antica terra dei Feaci, dove, secondo la leggenda, sbarcò Ulisse.
L'intero litorale lametino regala sfumature uniche a fine giornata e per questo è definito Riviera dei Tramonti.
I tramonti sul mare lungo la cosiddetta Costa degli Dei, in provincia di Vibo Valentia, sono famosi in tutto il mondo.
Si parte da un grande classico: Largo Migliarese, il belvedere di Tropea, tra I Borghi più Belli d’Italia, che guarda allo scoglio su cui sorge il celebre Santuario di Santa Maria dell’Isola.
Questa vista indescrivibile, tra le più fotografate della regione, è stata incoronata dal Sunday Times “l'affaccio più bello del mondo”.
Un altro belvedere perfetto per godersi il tramonto sul mare è La Balconata, alias U Spundùni, nella vicina Pizzo. Qui, non solo è possibile ammirare il tramonto con lo sfondo dell'imponente Castello Murat, ma è d'obbligo concedersi un altro lusso: l'assaggio del rinomato gelato Tartufo di Pizzo.
A guardare il tramonto qui non si è soli, ma in compagnia del Collezionista di venti, la scultura di Edoardo Tresoldi rivolta al mare e alle Isole Eolie.
Infine, chi desidera stupire il partner con un indimenticabile tramonto sul mare in provincia di Reggio Calabria, troverà il luogo ideale lungo la splendida Costa Viola, il cui nome deriva proprio dal colore che assume il litorale al tramonto, in virtù di una particolare specie d'alga.
Per ammirare il tramonto sulle Eolie basta raggiungere la sommità della montagna alle spalle di Palmi, ovvero il Monte Sant’Elia, dove sorge il monumento noto come “Tre Croci”: da quassù la vista spazia su tutta la costa calabrese e su parte di quella siciliana.
Chi si trova a guardare il tramonto in mare tra Villa San Giovanni e la città di Reggio Calabria, in direzione Stretto di Messina, deve prestare attenzione al cosiddetto "Effetto Morgana": l'illusione ottica che nei giorni sereni mostra tutto capovolto!
https://calabriastraordinaria.it/news/i-tramonti-sul-mare-piu-belli-da-vedere-in-calabria