image

Edificio di culto

L'Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore è tra i più grandi e importanti edifici religiosi della Calabria

Fondata a San Giovanni in Fiore, Comune del Parco Nazionale della Sila in provincia di Cosenza, dal monaco Gioacchino da Fiore, tra i massimi esponenti del pensiero filosofico e teologico occidentale, l'Abbazia Florense fu edificata tra il 1189 e il 1198 nell'antica località Iure Vetere

I resti dell'originaria Abbazia di San Giovanni in Fiore, distrutta da un incendio e rifondata nel 1215 in località Fiore Nuovo, sono emersi nello scavo archeologico del 2001. 

L’Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore è di impronta romanica, con un complesso a pianta latina che vede al centro un grande chiostro ad archi ogivali. Dell'ingresso originale rimane solo il portale in pietra calcarea, finemente lavorato. La facciata è semplice, “a capanna”, priva di decorazioni. Anche l'interno è in stile romanico a pietra nuda, privo di qualsiasi forma decorativa. L’altare ligneo barocco (1740) è opera del maestro Giovanbattista Altomare, di Rogliano.

La navata laterale ospita la mostra permanente delle tavole del Liber Figurarum, le originali opere artistiche di Gioacchino da Fiore, che racchiudono il pensiero e l’immaginario del filosofo.

L'Abbazia di San Giovanni in Fiore è meta del Cammino Gioachimita, un itinerario naturalistico-spirituale sulle tracce dell'abate Gioacchino, tra i Cammini ufficiali della regione. 


San Giovanni in Fiore

Scopri di più su San Giovanni in Fiore

Ultimo aggiornamento: 5 dic 2024 09:47