Sciare in Sila e praticare altri sport invernali

Sci e winter sport nel Parco Nazionale della Sila
Camigliatello

© Regione Calabria

Sport e natura

14 feb 2024 14:20

Sai che oltre al mare la Calabria offre la bellezza delle sue montagne innevate, in pieno inverno, e la possibilità di praticare sci e ogni genere di winter sport?

Preparati a vivere la tua vacanza invernale in Calabria con tutta la famiglia e scopri gli sport sulla neve più divertenti, per professionisti o semplici amatori, a partire da quelli che offre il Parco Nazionale della Sila.  

Dove sciare in Sila

Nel Parco Nazionale della Sila esistono diverse piste da sci dislocate prevalentemente nel comprensorio sciistico di Lorica, in provincia di Cosenza.

Ci troviamo nel Comune silano di San Giovanni in Fiore, frazione montana di Lorica (1.314 m), nota per gli impianti sciistici che ad oggi, con la nuova cabinovia, portano sulla vetta della Sila Grande 1.500 persone in un’ora.

Lorica gode di una posizione suggestiva, con l’abitato disposto ai piedi di Monte Botte Donato attorno alle rive del Lago Arvo, specchio d’acqua cristallino che in inverno si trasforma in uno scenario incantato.

Lago innevato
Regione Calabria

Sciare a Lorica significa usufruire di 4 impianti di risalita, 20 Km di piste per lo sci alpino di categoria Blu/Facile (10 KM), Rossa/Media (7 Km) e Nera/Difficile (3 Km) e 40 Km di piste per lo sci di fondo, oltre alla possibilità di praticare snowboard.

Lorica
regione Calabria

L’altra località della Sila cosentina in cui sciare, usufruendo di uno skipass integrato, è la vicina Camigliatello Silano, nelle vicinanze del Lago Cecita.

L’impianto sciistico di Camigliatello Silano è dotato di 2 impianti di risalita con ovovia con cabine chiuse, e 2 piste da sci alpino (Blu e Rossa).

Sia alla stazione di partenza, in Località Tasso (1.368 m), che in quella di arrivo, su Monte Curcio (1.765 m), si trovano confortevoli rifugi con sala bar, tavola calda, pronto soccorso e servizi per le famiglie con bambini.

Camigliatello
Regione Calabria

Infine, nella Sila crotonese è possibile sciare a Villaggio Palumbo, frazione montana del Comune di Cotronei.

Tra gli scenari suggestivi dell’Altopiano della Sila, Villaggio Palumbo sorge sulle sponde del Lago Ampollino e offre agli sciatori 2 seggiovie (una triposto e una biposto) e uno skilift che risalgono Monte Gariglione (1.765 m) servendo varie piste, sia Rosse che Blu, per una lunghezza si 20 Km complessivi con neve programmata e illuminazione notturna.

I più piccoli e gli amanti degli snow sport saranno rapiti dal divertimento dello Snowpark e del Campo Scuola Mareneve.

Villaggio Palumbo
Regione Calabria

Altri winter sport in Sila

Nelle stesse località dei 3 impianti sciistici silani e in altre località del Parco Nazionale della Sila, versante catanzarese, è possibile praticare altri piacevoli winter sport, primo su tutti lo snowboard.

Come non cedere, ad esempio, alla tentazione di una bella ciaspolata in Sila?

Infilate le racchette ai piedi, ci si incammina lungo i sentieri delle ciaspolate silane che attraversano alcuni fra i territori più belli del parco. Sotto la supervisione esperta delle guide ambientalistiche silane è possibile praticare ciaspolate diurne e notturne, pensate su percorsi che vanno dai 4 ai 6 Km (accessibili anche ai bambini), con pranzo o cena all’arrivo.

Ciaspolate
Regione Calabria

In Sila non mancano le piste di pattinaggio presso gli appositi Palaghiaccio, né la possibilità di praticare uscite in slitta, motoslitta e quad sulla neve e attorno ai laghi.

https://calabriastraordinaria.it/news/sciare-in-sila-e-praticare-altri-sport-invernali