5 proposte di relax sulla neve in Calabria

Benessere d’inverno in Calabria, tra spa e cucina gourmet
RC_SANTO_STEFANO_NEVE_ASPROMONTE_NEVE_21

© Regione Calabria

Benessere

14 feb 2024 14:08

Voglia di vacanze natalizie all’insegna di relax e benessere? Vieni in Calabria e scopri le più belle proposte di relax sulla neve, dal nord al sud della regione.

Che sia una settimana bianca con famiglia o un weekend romantico sulla neve col partner, la Calabria offre diverse esperienze di benessere da condividere: spa e trattamenti ad alta quota, assaggi gourmet o una semplice serata in montagna tra amici, attorno a un camino.

Camigliatello Silano (CS)

Nel cuore del Parco Nazionale della Sila, versante cosentino, la frazione montana di Camigliatello Silano (Comune di Spezzano della Sila) offre la suggestione dei boschi innevati e dei sentieri di montagna da percorrere in assoluto relax.

Oltre alla possibilità di usufruire dell’impianto sciistico e di risalita (2 ovovie e 2 pite), Camigliatello Silano accoglie i visitatori in inverno nella calda atmosfera dei suoi hotel di lusso, dotati di spa e centri benessere con piscine che si affacciano sul panorama incantato dei boschi della Sila e il Lago Cecita.

Incantevole l’atmosfera su Via Roma, tra botteghe e negozi tipici dove acquistare i prodotti silani a marchio, Patata della Sila IGP e Caciocavallo Silano DOP, o sostare direttamente per un assaggio nei ristoranti caratteristici e nei rifugi d’alta quota.

L’area è ricca di giacimenti archeologici preistorici lungo le rive del lago, che hanno restituito fossili di un antico elefante e altri reperti. Di grande interesse storico anche il Museo Narrante dell’Emigrazione “Nave della Sila”.

Camigliatello
Regione Calabria

Lorica (CS)

Altra rinomata stazione sciistica silana in provincia di Cosenza, la vicina località di Lorica (Comune di San Giovanni in Fiore), è meta ideale per un weekend di relax sulla neve in coppia.

Qui è possibile affidarsi alla professionalità di strutture ricettive e centri benessere che offrono l’emozione di piscine idromassaggio vista lago, nelle quali immergersi col proprio partner sorseggiando una tisana terapeutica.

Trattamenti e percorsi personalizzati rendono Lorica un’oasi di pace, ideale per staccare dalla routine e ritagliarsi un fine settimana di benessere.

Da non perdere, una passeggiata rilassante sulle rive del Lago Arvo e una visita all’abitato disposto ai piedi di Monte Botte Donato.

Lorica
Regione Calabria

Villaggio Palumbo (KR)

Sempre in Sila, stavolta versante crotonese, raggiungiamo la bellezza di Villaggio Palumbo, storica località sciistica del Comune di Cotronei, alle pendici di Monte Gariglione.

Ancora una volta il paesaggio è caratterizzato dalla suggestione della flora e della fauna lacustre, che caratterizzano il Lago Ampollino, attorno al quale si dispongono baite e rifugi accoglienti.

Anche qui, oltre alla possibilità di sciare su varie piste, gli amanti del relax in montagna possono godere dell’offerta del parco vacanze Palumbosila, dove praticare sport ed escursioni, gustare piatti e prodotti tipici della Sila crotonese, come il Pecorino Crotonese DOP, e prendere parte all’animazione che coinvolge grandi e piccini.

Villaggio Palumbo
Regione Calabria

Villaggio Mancuso (CZ)

Un’esperienza simile, ma immersi in un luogo da fiaba, simile agli scenari d’oltralpe, si può vivere anche nel versante della cosiddetta Sila Piccola, in provincia di Catanzaro, tra le case in stile tirolese di Villaggio Mancuso, pittoresco complesso residenziale nel Comune di Taverna.

Nato dal sogno imprenditoriale che, negli anni ’60, indusse la famiglia Mancuso a ricreare in Sila un angolo di Svizzera, il villaggio è ancora oggi una delle mete più amate dai catanzaresi e non solo in ogni stagione, benché l’inverno esprima qui un fascino particolare.

Un idillio di casette e alberghi dall’architettura fiabesca, come testimoniano i due edifici simbolo del complesso: il ristorante “La Rotonda”, dall’inconfondibile forma circolare, e lo storico Albergo delle Fate, che come suggerisce il nome conserva al suo interno (interamente intagliato nel legno) storie e leggende senza tempo.

Villaggio Mancuso
Regione Calabria

Gambarie d’Aspromonte (RC)

Infine, chi è in cerca di relax vista mare, benché al centro della montagna più “aspra” della Calabria, lo trova nell’accogliente complesso sciistico di Gambarie d’Aspromonte, località montana del Comune di Santo Stefano d’Aspromonte, dove le piste da sci guardano allo Stretto e all’Etna.

Chi raggiunge questa vetta per godere di trattamenti benessere e spa trova il proprio paradiso presso i rinomati alberghi della zona, che in particolari occasioni propongono anche pranzi e cene gourmet, a base di ottimi prodotti locali aspromontani.

Dalla Chiesetta del Sacro Cuore, nella piazza centrale, partono diverse tipologie di escursioni nel Parco Nazionale d’Aspromonte.

Gambarie
Regione Calabria

https://calabriastraordinaria.it/news/5-proposte-di-relax-sulla-neve-in-calabria