San Giovanni in Fiore
San Giovanni in Fiore, la capitale della Sila
Montagna
San Giovanni in Fiore - Regione Calabria
Il Comune di San Giovanni in Fiore, in provincia di Cosenza, è uno dei più vasti e popolati centri del Parco Nazionale della Sila.
Tra i luoghi della fede più importanti in Calabria, il paese è famoso per la presenza dell'Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore, fondata dall'abate Gioacchino da Fiore, uno dei più grandi teologi e filosofi del Medioevo occidentale. L’Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore è sede dell’importante Centro Studi Gioachimita.
A Gioacchino da Fiore è dedicato uno dei Cammini ufficiali in Calabria, il Cammino Gioachimita: un itinerario in 5 tappe sulle tracce del monaco, che abbraccia due province.
San Giovanni in Fiore, centro storico e dintorni conservano un gran numero di chiese, palazzi nobiliari del Settecento, come Palazzo Lopez (sede della Biblioteca Comunale), Palazzo Barberio e Palazzo De Marco, e monumenti tra i quali il cosiddetto Arco Normanno, simbolo del paese, e il Monumento ai Caduti di Monongah.
Le chiese più importanti sono il Convento dei Padri Cappuccini, il Monastero dei Tre Fanciulli e la Chiesa di San Francesco di Paola, oltre alla Chiesa Madre di Santa Maria delle Grazie (1576).
Dal punto di vista naturalistico San Giovanni in Fiore (Sila) vanta sul proprio territorio tre laghi silani (Arvo, Ampollino e Redisole) da esplorare in tutte le stagioni dell'anno, oltre alla splendida località sciistica di Lorica, dove praticare sci e altri sport invernali.
Il Comune di San Giovanni in Fiore conserva integre le proprie tradizioni folkloristiche e il costume tipico, "'u rituàrtu", indossato dalla pacchiàna.
Tra le feste locali, oltre alle numerose ricorrenze religiose, il Carnevale storico, che mette in scena le particolari rappresentazioni musicali dette “Frassìe”, che riproducono in chiave satirica gli avvenimenti più eclatanti dell'anno.
Tra i prodotti tipici da assaggiare, accanto a quelli caratteristici del territorio silano, come la Patata della Sila IGP e il Caciocavallo Silano DOP, tutta una serie di pani diversi, frutto di un'antica tradizione fornaia locale: la pitta, la cùllura, la pitta 'minata (fatta di avanzi di impasto) e vari panini.
Nessun risultato