Taverna
La città di Mattia Preti, il "Cavaliere Calabrese"

Montagna
Taverna - Regione Calabria
Taverna è un piccolo gioiello della Presila Catanzarese (SIia Piccola) immerso nei boschi, tra le località turistiche montane di Villaggio Mancuso e Villaggio Racise.
Taverna è anche "Città d’Arte", poiché patria natale del grande pittore caravaggesco Mattia Preti, uno dei maggiori esponenti del Seicento italiano, che qui ha lasciato tracce importanti del suo percorso artistico.
Partiamo proprio dalle opere del "Cavaliere Calabrese" e dai luoghi monumentali che le ospitano, nel centro storico di Taverna. Su Piazza San Sebastiano si affacciano i palazzi gentilizi e la quattrocentesca Chiesa di San Domenico, che oltre a uno splendido soffitto a cassettoni del XVIII secolo ospita ben 11 opere di Mattia Preti: dal celebre autoritratto al prezioso ciclo di affreschi raffigurante le Storie della Vita di San Domenico.
Annesso alla chiesa, il Museo Civico è ospitato nell'ex Convento dei Domenicani (XV secolo) e costituisce una delle più importanti e curate pinacoteche calabresi, con opere di maestri del XVII e XVIII secolo che vanno dai fratelli Gregorio e Mattia Preti a Giovan Battista Spinelli, passando per Antonio Samelli e Di Mattia. Il secondo piano, dedicato all'arte contemporanea del Novecento, ospita le opere di Carmelo e Angelo Savelli, Ercole Drei, Francesco Guerrieri, Lia Drei, Mimmo Rotella, Mirella Bentivoglio, Concetto Pozzati, Giuseppe Gallo e Francesco Correggia.
A Taverna il connubio arte-natura si realizza con una gita sulle rive del Lago Ampollino e una visita ai villaggi turistici di montagna, in stile tirolese: lungo i sentieri del trekking e la Ciclovia dei Parchi si raggiungono Villaggio Mancuso, il Centro Visite "Monaco-Garcea" e il piccolo Museo Tematico "Le Foreste e l'Uomo", interessanti spazi didattici dedicati alla flora e alla fauna locali.
L'autunno è la stagione perfetta per gustare i profumi e i sapori del bosco: dalla Patata della Sila IGP al Caciocavallo Silano DOP, passando per i funghi e le castagne, tra sagre e degustazioni locali.
Nessun risultato