Ciaspolate in Calabria: 4 proposte di escursioni sulla neve

Trekking con le racchette da neve nei parchi naturali
2 - Ciaspolata

© Noemi Guzzo

Sport e natura

14 feb 2024 10:48

Poco pratico di sci e in cerca di una piacevole alternativa? Le ciaspolate sulla neve in Calabria sono il divertimento che fa per te, provare per credere!

Le racchette da neve sono facili da utilizzare e non richiedono competenze sportive particolari, se non la passione per la natura e i paesaggi innevati in cui si respira aria buona.

Scopriamo insieme dove fare ciaspolate in Calabria, con percorsi adatti a grandi e piccini.

Dove fare ciaspolate in Calabria

Tempo di indossare le racchette da neve e partire per una bella ciaspolata in compagnia! La Calabria è ricca di percorsi interessanti, per tutti i gusti e livelli di allenamento.

Attraversare i parchi calabresi con le ciaspole ai piedi significa assaporare la bellezza di luoghi incontaminati a ritmo lento, godendo appieno il silenzio, l’incontro con gli animali che li popolano e la vegetazione che li circonda.

Ciaspole nella Sila Grande

La prima proposta parte dai boschi innevati della Sila Grande, in provincia di Cosenza, dove le guide esperte che ci accompagnano su alcuni dei percorsi naturalistici più suggestivi.

Tra i migliori percorsi da praticare nella Sila Grande, si consiglia l’itinerario che collega le località sciistiche di Lorica (Comune di San Giovanni in Fiore), Camigliatello Silano (Comune di Spezzano della Sila) e le vicine aree di interesse di Fago del Soldato, Monte Cupone e Silvana Mansio.

Queste incantevoli località sono interconnesse da percorsi per racchette da neve che consentono di fare tappa tra l’una e l’altra in una o più giornate di cammino, alla scoperta di tanti attrattori lungo il percorso: dal Treno Storico della Sila al Centro Visite Cupone, fermandosi in calde baite in cui trovare ristoro e prodotti tipici silani.

Treno della Sila
Regione Calabria

Ciaspole nella Sila Piccola

Il Parco Nazionale della Sila versante catanzarese offre tra i suoi migliori percorsi per ciaspole quello in località Tirivolo, nel Comune di Zagarise.

Tirivolo è un delizioso villaggio turistico montano della Sila Piccola, punto di partenza ideale per un trekking sulla neve fra i boschi circostanti. Proprio attorno a questo villaggio, un importante team di studiosi ha certificato in anni recenti l’aria migliore d’Europa.

Il percorso con le ciaspole consente di ammirare l’alta valle del Tacina, una delle foreste più pregiate della Sila, una serie di altri villaggi storici montani, tra i quali il famoso Villaggio Mancuso, parte del complesso residenziale sviluppatosi nella Sila Piccola tra Otto e Novecento e, volendo, raggiungere la vetta più elevata dell’altopiano, Monte Gariglione.

Lago innevato
Regione Calabria

Ciaspole nella Sila crotonese

Voglia di ciaspolate nella Sila crotonese? Niente di meglio che il percorso per racchette da neve in località Trepidò Sottano e Soprano, frazione montana del Comune di Cotronei, in provincia di Crotone.

Siamo al centro del complesso sciistico crotonese che include diversi villaggi turistici, tra i quali il celebre Villaggio Palumbo Sila.

Oltre a visitarli tutti, il percorso consente una piacevole ciaspolata al Lago Ampollino, il bacino artificiale sorto negli anni ’20 del Novecento per la costruzione di una diga con attorno diverse segherie idrauliche.

Villaggio Palumbo
Luca Fregola

Ciaspole in Aspromonte

Un percorso per ciaspole che unisce natura e spiritualità? Quello che attraversa il Parco Nazionale d’Aspromonte e raggiunge il suo cuore inaccessibile: il famoso Santuario della Madonna di Polsi, nel territorio comunale di San Luca, in provincia di Reggio Calabria.

Sembra impossibile poter passeggiare tra questi boschi innevati con le racchette ai piedi guardando il mare… anzi, entrambi i mari, Ionio e Tirreno a seconda dei versanti e degli scorci panoramici che si aprono dall’alto delle vette.

La ciaspolata Carmelia-Montalto regala questa e tante altre emozioni, da conquistare in un percorso in salita, per chi è bene allenato.

Ciaspole
Regione Calabria

https://calabriastraordinaria.it/news/ciaspolate-in-calabria-4-proposte-di-escursioni-sulla-neve