Relax e benessere alle terme di Calabria

Regalati un weekend alle terme in Calabria: scopri tutti gli stabilimenti

image

Benessere

Terme di Galatro - Terme Galatro

Se il tuo desiderio è una vacanza benessere alla scoperta delle terme di Calabria sei nel posto giusto! 

Ricca di sorgenti salutari e acque termali di antichissime origini, la Calabria è una terra salubre e accogliente, che sa come coccolarti tutto l'anno coi trattamenti delle più importanti terme in Calabria

Che aspetti? Fatti conquistare dalle acque termali calabresi, per un'esperienze da vivere col tuo partner, gli amici o in perfetta solitudine: 8 gli stabilimenti termali in Calabria che propongono pacchetti benessere per ogni esigenza, in tutte le stagioni dell'anno.

Le Terme della Calabria

Le terme in Calabria sono uno dei principali attrattori per chi desidera regalarsi un momento di benessere e piacere, riconciliando corpo e mente.

Le principali terme della Calabria si trovano sia nel cuore della città che in piccoli borghi, immersi in luoghi naturalistici di grande suggestione. Quali sono le terme di Calabria in cui prenotare un weekend di puro relax? Ecco la lista completa, da nord a sud:

Terme di Cerchiara

Il nostro tour tra le terme di Calabria parte dalla provincia di Cosenza e dal Comune di Cerchiara di Calabria.

Qui, nel territorio del Parco Nazionale del Pollino, si trova una piscina termale naturale incastonata tra le rocce di un vero e proprio canyon: sono le sorgenti che scaturiscono dalla Grotta delle Ninfe, acque omeotermale sulfuree che sgorgano alla temperatura costante di 30°C. Per le sue proprietà, l’acqua di Cerchiara è impiegata nel trattamento di varie patologie, soprattutto dermatologiche

Secondo la leggenda la Grotta delle Ninfe era la dimora della ninfa Calipso. La piscina naturale (oggi non accessibile per motivi di sicurezza) alimenta ancora il complesso termale di Cerchiara, che offre trattamenti cosmetici e fanghi.

Grotta delle Ninfe, Cerchiara di Calabria
Grotta delle Ninfe, Cerchiara di Calabria - Regione Calabria

Terme Sibarite

Sempre in provincia di Cosenza, scopriamo le dalle Terme Sibarite, nel Comune di Cassano all’Ionio. Qui, in località Laghi di Sibari, puoi vivere un’esperienza unica in ogni stagione, che abbina mare, sport, natura e benessere.

Immerse nell'ecosistema lacustre, le Terme Sibarite sono incastonate in un territorio di bacini che sfociano nell'Alto Ionio, circondate dalla bellezza del Parco Archeologico Nazionale della Sibaritide (l’antica Sybaris magnogreca), un porto turistico e un complesso residenziale polifunzionale che offre una vacanza di relax a tutta la famiglia.

L'intero complesso si sviluppa su un’area di 23000 mq e comprende una struttura alberghiera, il parco termale e un centro di riabilitazione neuro-motoria, oltre a una nuovissima spa.

Tra le terme calabresi quelle Sibarite offrono la possibilità di accedere a trattamenti di cosmesi e curativi per tutte le esigenze: con temperatura costante a 25°C, derivano da 5 sorgenti naturali (Appicello, Caldane, Stufe, Clocco e Trabucco) e si differenziano dalle altre per la presenza di idrogeno solforato di origine biologica, utile per diverse patologie.  

Alle Terme Sibarite è possibile usufruire anche dei fanghi.

Terme Sibarite, Cassano all'Ionio
Terme Sibarite, Cassano all'Ionio - Regione Calabria

Terme Luigiane

Le Terme Luigiane, nel Comune di Acquappesa (CS), rappresentano la più antica e conosciuta stazione di cura tra le terme in Calabria

Immerse nella Valle di Bagni e conosciute sin dall’antichità per le loro proprietà sulfuree, le Luigiane godono contemporaneamente dei boschi e della vicinanza alla costa tirrenica, che dista appena un chilometro.

Le Terme Luigiane offrono sia pacchetti per trattamenti singoli che soggiorni a lungo termine, da intendersi come vere e proprie vacanze all’insegna del benessere: i primi, sono particolarmente indicati per curare patologie dell’apparato respiratorio, osseo ed epidermico; i secondi includono tutti i servizi e i comfort del comparto ricettivo (hotel, spa, animazione e tempo libero).

Nella bella stagione, i trattamenti estetici e termali si svolgono anche all’aperto (palestra, acquagym, centro benessere, transfer gratuito per la spiaggia, ecc.), in un ambiente tranquillo, a due passi dalla Riserva Statale Serra Nicolino Pian d’Albero dove praticare passeggiate ed escursioni naturalistiche.

Terme Luigiane, Acquappesa
Terme Luigiane, Acquappesa - Regione Calabria

Terme di Caronte

Tra le più antiche terme di Calabria, quelle di Lamezia Terme (CZ) sono garanzia di benessere e relax in tutte le stagioni.

Come evoca il nome di Caronte, traghettatore di anime tra sorgenti sulfuree, le omonime terme sono note da oltre duemila anni come Aque Angae. Lo stabilimentoTerme di Caronte”, in località Sambiase, offre molteplici trattamenti benessere e spa in una struttura moderna e funzionale.

Cosa aspettarsi dalle Terme di Caronte? Cure e trattamenti a base di acque sulfuree e fanghi (inalazioni, ventilazioni, lavaggi, ecc.), con un’area relax (massaggi, fangoterapia, ecc.) dove la salute incontra il piacere.

Terme di Caronte, Lamezia Terme
Terme di Caronte, Lamezia Terme - Regione Calabria

Terme di Sambiase

Vera e propria “città del benessere”, Lamezia Terme è attraversata da sorgenti di acqua termale naturale lungo il corso del torrente Bagni, sempre in località Sambiase. 

Proprio sul corso del fiume sorgono le Terme di Sambiase fruibili gratuitamente tutto l'anno: un complesso di 4 polle d'acqua calda (fino a un massimo di 39°) che si raccolgono in una serie di vasche naturali, inclusa la piscinetta nel verde (la “gurna”).

Un luogo di indubbio fascino, al quale accedere liberamente per fare il bagno a temperatura calda anche in pieno inverno.

Terme di Sambiase, Lamezia Terme
Terme di Sambiase, Lamezia Terme - Terme Caronte

Terme di Bivongi

Un altro complesso termale in Calabria ad accesso gratuito si trova nel borgo di Bivongi, non a caso incoronato Borgo della Longevità”. 

Certificato dal National Geographic tra le cosiddette “Blue Zone” del pianeta , i “borghi slow” in cui "si campa cent'anni", Bivongi sorge in un ambiente incontaminato, attraversato da sorgenti termali e acque cristalline che vengono anche imbottigliate tra le migliori acque calabresi. 

Le Terme di Bivongi, note localmente come Bagni di Guida (o "Acque Sante"), fanno parte di un suggestivo complesso di archeologia industriale in disuso, al centro di un bosco rigoglioso, visitabili e fruibili liberamente e in tutte le stagioni dell'anno come vasche naturali.

Bagni di Guida, Bivongi
Bagni di Guida, Bivongi - Giorgio Pascolo

Terme di Galatro

Immerso nel verde, tra la Piana di Gioia Tauro e le prime propaggini aspromontane, il paese di Galatro (RC) offre la ricchezza di due corsi d’acqua, Fermano e Metramo, e tante sorgenti salubri che sgorgano dai monti per regalare ai visitatori le loro proprietà curative.

Un posto poco noto, ma ricco di fascino, dove sorgono alcune tra le terme della Calabria più efficaci nei trattamenti curativi e spa: le Terme di Galatro sfruttano la salubrità delle sorgenti di Sant’Elia, località legata ai resti di un antico monastero basiliano, che sgorgano da una stretta gola del Monte Livia.

Dopo una nuotata rivitalizzante nelle piscine tiepide, alla temperatura di 37°C, puoi concederti il benessere di trattamenti sulfurei particolarmente indicati per la cura di malattie reumatiche, dermatologiche, delle vie respiratorie e dell’apparato osteoarticolare con inalazioni, nebulizzazioni e terapie vascolari e articolari.

I preziosi oligoelementi delle Terme di Galatro risultano perfetti per chi necessita di una stimolazione ad hoc del sistema endocrino o per un’azione antidolorifica.

Galatro Terme
Terme di Galatro - Terme Galatro

Terme di Antonimina

A metà strada tra i Comuni di Locri e Antonimina (RC) sorgono alcune tra le terme di Calabria più amate per chi sogna un fine settimana "fuori dal mondo", immersi nel totale relax lungo la costa del Basso Ionio.

Cosa offrono le Terme di Antonimina? Note sin dall'antichità come "Acque Sante", per via delle miracolose proprietà curative, le sorgenti di questa zona sono citate da Plinio il Vecchio, che ne apprezza i benefici: classificate come acque termo-minerali isotoniche, leggermente sulfuree, le sorgenti sgorgano costantemente a 36° e sono batteriologicamente pure, perfette per cure e trattamenti a base di bagni, fanghi, inalazioni, detersioni e stimolazioni delle difese organiche e immunitarie a tutti i livelli.

Ai trattamenti classici spa è possibile affiancare anche interventi di medicina estetica e cosmesi, oltre ai percorsi di puro relax per la coppia.

Terme
Terme - Regione Calabria

https://calabriastraordinaria.it/news/relax-e-benessere-alle-terme-di-calabria


Ultimo aggiornamento: 7 nov 2024 08:39