Santuario di Santa Maria delle Armi
Edificio di culto
Santuario di Santa Maria delle Armi, Cerchiara di Calabria - Regione Calabria
Il Santuario di Santa Maria delle Armi è tra i più pregevoli complessi medievali della Calabria.
Si trova nel territorio di Cerchiara di Calabria, in provincia di Cosenza, alle pendici del monte Sellaro, da cui si gode una vista straordinaria sulla Piana di Sibari.
L'odierno Santuario di Santa Maria delle Armi sorge su un antico sito bizantino e, in origine, era un monastero femminile. Edificato nel Quattrocento, il complesso fu dedicato alla Madonna delle Armi in seguito a un ritrovamento miracoloso:
leggenda vuole che nel 1450 alcuni cacciatori videro una cerva infilarsi in una piccola grotta del monte, inseguendola scoprirono due icone lignee raffiguranti i santi evangelisti. I cacciatori portarono le tavolette nel loro paese d’origine, ma puntualmente queste sparivano e riapparivano nello stesso punto della grotta, dove infine fu fondato il santuario. Durante i lavori per la costruzione, una pietra si aprì in due e al suo interno comparve l'immagine della Madonna col Bambino, tuttora oggetto di venerazione.
La Festa della Madonna delle Armi si celebra ogni anno il 25 aprile. In questa occasione è molto bello assistere alla caratteristica processione tra i monti, dove si intonano antichi inni alla Vergine.