Weekend alle Terme Luigiane di Acquappesa

Relax e benessere al Parco Termale delle Luigiane
TS7_1468

© Regione Calabria

Benessere

15 feb 2024 09:58

La routine e il lavoro ti stressano? Niente di meglio che regalarsi un weekend benessere alle Terme Luigiane di Acquappesa, in provincia di Cosenza, il parco termale che offre trattamenti e pacchetti per tutte le esigenze.

Classificate al livello qualitativo 1° Super, le Terme Luigiane in Calabria offrono una vasta gamma di trattamenti curativi e rilassanti basati principalmente sulla tipologia ipertermale solfurea. 

Immerse in un bellissimo contesto paesaggistico, le Terme Luigiane rappresentano la scelta ideale per una vacanza a tutto relax.

Terme Luigiane: spa, hotel e trattamenti

Il complesso delle Terme Luigiane rappresenta la più antica e conosciuta stazione di cura in Calabria

Immerse nella Valle di Bagni, il cui nome rimanda immediatamente la presenza di vasche sorgive e curative, godono contemporaneamente del verde dei boschi e della vicinanza alla costa tirrenica, che dista appena un chilometro.

Conosciute sin dall’antichità per le loro proprietà sulfuree, tanto da essere citate da Plinio il Vecchio e in un documento ufficiale a firma San Francesco di Paola (1446), le Terme Luigiane Spa sono oggi un punto di riferimento per il turismo wellness in Calabria.

Terme Luigiane
Regione Calabria

Le Terme Luigiane offrono sia pacchetti per trattamenti singoli che offerte di soggiorno a lungo termine, da intendersi come vere e proprie vacanze all’insegna del benessere. I primi, sono particolarmente indicati per curare una serie di patologie dell’apparato respiratorio, osseo ed epidermico; i secondi includono tutti i servizi e i comfort del comparto ricettivo, (Terme Luigiane hotel e spa), animazione e tempo libero.

Terme fanghi
Regione Calabria

Chi sceglie la formula vacanza alle Terme Luigiane sa che qui può rilassarsi e dimenticare i problemi quotidiani, ritrovando il proprio equilibrio psico-fisico. 

Un ambiente naturale e tranquillo che tuttavia si apre alla possibilità di praticare sport e attività all’aria aperta, trovandosi a pochi passi da alcune splendide aree naturalistiche, come la Riserva Statale Serra Nicolino Pian d’Albero.

I trattamenti estetici e i trattamenti termali all’aperto (palestra, acquagym, centro benessere, transfer gratuito per la spiaggia, ecc.) completano l’offerta di un parco termale tra i più completi della regione.

Terme Luigiane: cosa fare ad Acquappesa e Guardia Piemontese

Le Terme Luigiane, hotel e spa, ricadono nel territorio comunale di Acquappesa e si trovano a breve distanza da Guardia Piemontese, due località da visitare assolutamente durante un weekend alle Terme Luigiane.

Come suggerisce il nome, Acquappesa (Aqua Pendens) nasce attorno a copiose sorgenti d’acqua, gran parte delle quali, un tempo, scendevano dalla rupe che domina il paese in forma di torrenti e piccole cascate.

Col tempo, oltre che per le sue fonti termali, Acquappesa è diventata famosa anche per la sua bellissima spiaggia e lo Scoglio della Regina, simbolo iconico della marina a poca distanza dal paese antico più in alto.

Guardia Piemontese
Regione Calabria

Da visitare anche il paese di Guardia Piemontese, enclave della cultura occitana in Calabria, legato alla presenza della minoranza etnica sfuggita alle persecuzioni dei valdesi in Piemonte.

Il borgo medievale si caratterizza per le abitazioni in pietra e i vicoli, cui si accede attraverso l’antica Porta del Sangue, il cui nome evoca le tragiche persecuzioni subite dalla comunità.

Il luogo più interessante per approfondire la storia e la cultura del posto è proprio il Museo Valdese, che documenta la storia e la lingua occitana, l’unica parlata nel sud Italia, tanto da prendere i nome di Guardiol.

Guardia Piemontese
Regione Calabria

https://calabriastraordinaria.it/news/weekend-alle-terme-luigiane-di-acquappesa