In Calabria per lo Shinrin-Yoku: il bagno nella foresta
Vivi l'esperienza dello Shinrin-Yoku in Calabria: immergiti nella natura per rigenerare corpo e mente
© Bosco Archiforo - Giorgio Pascolo
Benessere
© Bosco Archiforo - Giorgio Pascolo
Benessere
Immergersi nella quiete del bosco, lasciandosi avvolgere dai suoni e dai profumi della natura, entrare in connessione con essa.
Cammina lentamente, fai respiri profondi, fermati ad ascoltare. Si chiama Shirin Yoku, ovvero “bagno nella foresta”, una pratica giapponese per rigenerare mente e corpo.
Se ti è già venuta voglia di provare, in Calabria puoi farlo, regalandoti un’esperienza unica in uno dei luoghi più belli e incontaminati della regione.
Vuoi scoprire e sperimentare i benefici dello Shirin Yoku? La tua prossima meta è il Parco Regionale delle Serre. Addentrandoti tra ruscelli e rocce, faggi monumentali e maestosi abeti bianchi, giungerai all’incantevole Bosco Archiforo di Serra San Bruno (VV), un luogo intriso di spiritualità e fascino.
Il medico giapponese Quing Li, immunologo, tra i massimi esperti al mondo di “medicina forestale” ha inserito questo suggestivo frammento di Calabria, fra le 40 mete al mondo in cui sperimentare il “bagno forestale”. Guardandosi intorno è facile comprendere cosa renda unico questo luogo che sembra l’ambientazione di una fiaba, con gli alberi ricoperti da un fitto strato di muschio e i raggi del sole che illuminano il terreno.
Un piccolo paradiso per gli amanti del trekking e semplicemente per chi ama passeggiare nella natura. Basti pensare che all’interno del bosco potrai ammirare l’abete più grande d’Europa, alto oltre 55 metri.
Ma in cosa consiste questa pratica sempre più diffusa e ricercata? In una profonda immersione nella natura che stimola l’attenzione consapevole della mente, dei cinque sensi e delle sensazioni corporee.
Potrai metterti in ascolto dei suoni del bosco, scoprire e respirare i profumi e gli olii essenziali rilasciati dagli alberi, osservare la luce che filtra attraverso i rami, sentirti profondamente in contatto con la natura.
Per godere dei benefici di questa pratica sarà necessario affidarsi a una guida esperta che ti indicherà la successione delle fasi del rituale. Ti senti già meglio? Merito del Forest Bathing, numerosi studi hanno infatti dimostrato i suoi benefici immediati, come la diminuzione della frequenza cardiaca, della pressione sanguigna e dei livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Immergerti nel bosco sentendoti in armonia con la natura rafforza le tue difese immunitarie, spinge a concentrarsi e a rilassarsi.
E non è tutto: il bagno nella foresta aiuta a riequilibrare il sistema nervoso autonomo, migliorare l’umore e rinforzare il sistema immunitario.
https://calabriastraordinaria.it/news/in-calabria-per-lo-shinrin-yoku-il-bagno-nella-foresta