Weekend benessere in Calabria: 3 proposte relax

Terme, mare e posti incantevoli per una fuga dalla città
Vasche di Cassiodoro

© Regione Calabria

Benessere

16 feb 2024 10:01

Niente di meglio che un weekend benessere in Calabria per disintossicarsi dallo stress cittadino e ritrovare il giusto equilibrio psicofisico.

Dal mare alla montagna, dalle terme ai borghi storici, la Calabria è lo scenario ideale per chi desidera concedersi una fuga dalla città, che sia in solitaria, in famiglia o con un gruppo di amici.

Ecco tre proposte relax in Calabria, dallo Ionio al Tirreno.

Laghi di Sibari e Terme Sibarite

Un weekend ai Laghi di Sibari, nel Comune di Cassano all’Ionio in provincia di Cosenza, è un’esperienza che abbina mare, sport natura e benessere per grandi e piccini.

Questa località sul Medio Ionio calabrese costituisce un ecosistema unico. Frutto di un progetto ingegneristico di avanguardia, l’oasi Laghi di Sibari è composta da una serie di bacini artificiali realizzati a metà degli anni ’70, quando l’area della sibaritide era ancora una palude.

A due passi dall’importante Parco Archeologico e Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide, nei luoghi dell’antica Sybaris magnogreca, i laghi rappresentano oggi un centro nautico-balneare di grande appeal turistico.

L’ampia e sabbiosa spiaggia, insieme alla macchia mediterranea lungo il fiume Crati, sono gli elementi naturalistici valorizzati dal particolare ecosistema “mare-spiaggia-specchi d’acqua” collegati da un grande canale parallelo alla linea di costa e attrezzato di un porto turistico.

Un sistema che ospita al proprio interno aree residenziali e polifunzionali, con la possibilità di vivere una vacanza relax per tutta la famiglia, senza rinunciare allo sport e alle attività acquatiche, soprattutto nautica e vela.

A due passi, le Terme Sibarite completano la vacanza benessere in Calabria con la possibilità di accedere a trattamenti di cosmesi e curativi per tutte le esigenze.   

Laghi Sibari
Regione Calabria

Vasche di Cassiodoro e Costa degli Aranci

La seconda proposta di vacanza relax in Calabria ci porta sul Golfo di Squillace, sempre sulla costa ionica ma in provincia di Catanzaro.

Il tratto di litorale noto come Costa degli Aranci e compreso tra le città di Catanzaro e Soverato (entrambe località Bandiera Blu), vanta alcune tra le spiagge più belle della Calabria.

Chi desidera immergersi nel totale relax di una “vacanza vista mare” non ha che l’imbarazzo della scelta tra calette sabbiose e rocce suggestive che disegnano grotte tutte da esplorare.

Da nord a sud incontriamo Catanzaro Lido, marina del capoluogo di regione, e Squillace, spiagge perfette per i servizi (incluso il porto turistico di Lido), i locali e il comfort che offrono alle famiglie, caratterizzate da ampi arenili di sabbia.

Tra le due si consiglia una visita al Parco Archeologico Nazionale di Scolacium (sito della colonia greco-romana) e al Castello di Squillace, sulla sommità del borgo attuale.

In località Copanello di Stalettì, la Perla dello Ionio, è possibile fare un tuffo nelle acque tiepide delle antiche Vasche di Cassiodoro, un tempo utilizzate dai monaci cassiodorei per l’allevamento dei pesci e oggi vere e proprie piscine di benessere.  

Poco più a sud, le spiagge di Caminia e Pietragrande alternano una lingua di sabbia alle scogliere, le cui asperità danno vita alla meravigliosa Grotta di San Gregorio. La baia è incorniciata da una natura selvaggia e incontaminata, paradiso dei tuffatori e degli amanti di snorkeling.

L'ampio litorale dorato di Montepaone si allaccia a quello di Soverato, località nota come Baia dell’Ippocampo per la presenza dei cavallucci marini.

Soverato
Regione Calabria

Capo Vaticano, tra mare e relax

La terza e ultima proposta di mare e relax in Calabria ci conduce lungo il Tirreno, su uno dei tratti più affascinanti della rinomata Costa degli Dei, in provincia di Vibo Valentia.

Proprio gli dei sembrano aver disegnato la natura incontaminata di questi luoghi, nel Comune di Ricadi, eletti come “buen retiro” anche dallo scrittore Giuseppe Berto, la cui casa-museo (Casa Berto, da cui l’omonimo festival letterario) è oggi visitabile.

Calette di sabbia fine e scogliere mozzafiato caratterizzano un paesaggio affacciato sul blu, ricco di vegetazione spontanea e orti.

Gli amanti delle immersioni non possono perdere i fondali di Formicoli, dove si può ammirare una distesa di massi granitici ricchi di fauna marina, e gli straordinari panorami che si godono dalle spiagge bianche e finissime di Grotticelle, Riaci e Tono.

Alcune delle grotte marine si possono raggiungere solo a nuoto o in barca, altre anche a piedi, percorrendo i sentieri scoscesi che conducono a piccole oasi di serenità.

Su tutto regna il Faro di Capo Vaticano, lanterna incontrastata che da un picco panoramico segnala ai naviganti la giusta via.  

Capo Vaticano
Regione Calabria

https://calabriastraordinaria.it/news/weekend-benessere-in-calabria-3-proposte-relax