Monastero di San Giovanni Theristìs
Edificio di culto
Monastero Ortodosso di San Giovanni Theristis, Bivongi - Regione Calabria
L'attuale Monastero greco-ortodosso di San Giovanni Theristis, a Bivongi (RC), è uno dei luoghi della fede in Calabria dove si pratica ancora oggi l'antico rito greco-ortodosso.
Immerso nella verde Vallata dello Stilaro, il monastero di Bivongi nasce sull'antico eremo dove visse e operò, nel IX secolo, il santo basiliano Giovanni Theristis. Alla sua morte, i suoi luoghi e il suo "aghiasma" (fonte sacra) divennero meta di pellegrinaggio, dando origine nell'XI secolo al Monastero greco-ortodosso di San Giovanni Theristis, che fino alla conquista normanna rappresentò uno dei più importanti monasteri basiliani del sud d'Italia, con una vasta biblioteca annessa.
Oggi la chiesa conventuale rappresenta la sintesi perfetta tra l'architettura della Calabria bizantina e quella latino-normanna: gli elementi normanni si notano principalmente all'intero, nei quattro pilastri angolari e negli archi che sorreggono la cupola, mentre lo stile bizantino è evidente nella muratura esterna.
Dopo il restauro, l'interno appare ricco di icone, pitture, affreschi che riportano la figura San Giovanni Theristis e arredi sacri, come l'iconostasi e lo splendido lampadario in oro nella navata centrale.
Nel Seicento, a causa dei numerosi episodi di brigantaggio, i monaci decisero di abbandonare definitivamente il sito e traslare le reliquie del santo nel vicino borgo di Stilo. Dopo il lungo abbandono, negli anni '90 del Novecento, il monastero di Bivongi fu ristrutturato e assegnato alle cure di una comunità di monaci athoniti (provenienti dal Monte Athos, in Grecia).
Oggi l'uso del Monastero greco-ortodosso di San Giovanni Theristis è concesso alla Chiesa Ortodossa Rumena.