Pilates e Yoga in spiaggia: le mete consigliate
Scopri le migliori mete in Calabria per praticare Pilates e Yoga in spiaggia
Benessere
Vincenzo Stranieri
Il suono della risacca, la sabbia fine, l’alba o il tramonto a illuminare l’orizzonte.
Se ami lo yoga o il pilates a questo punto della lettura ti starai già immaginando su una spiaggia in Calabria, con quella sua atmosfera magica e rigenerante, circondata dalla natura e dal suo energetico richiamo.
Abbinare gli effetti benefici della vacanza a quelli dell’esercizio fisico qui è facile: ci sono spiagge e angoli incantevoli della costa che sono ambientazioni ideali per una vacanza all’insegna del wellness. L’offerta è varia e diversificata, molte strutture private propongono nei loro pacchetti corsi e lezioni, ci sono poi ritiri organizzati con programmi che includono sessioni mattutine o pomeridiane in spiaggia e personal trainer e istruttori che d’estate sono a disposizione per lezioni individuali e con piccoli gruppi.
Sabbia bianca e sottile, spicchi di acqua cristallina, baie incastonate tra le scogliere: da una parte all’altra della costa calabrese le location ideali per praticare le discipline olistiche di certo non mancano.
Yoga sulla spiaggia
Per godere di un’atmosfera tranquilla ed evitare il caldo intenso, è bene praticare al mattino presto o nel magico momento del tramonto. Ti basterà munirti di tappetino, bottiglia d’acqua e naturalmente di una protezione solare.
La spiaggia di Tropea, con le sue caratteristiche che la rendono unica, è un luogo ideale per praticare yoga. Si può scegliere un arenile isolato e tranquillo oppure, attraverso hotel e resort, unirsi a uno dei gruppi organizzati che svolgono sessioni mattutine o serali. Questa spiaggia offre uno scenario ideale per eseguire gli esercizi, con i benefici potenziati da uno scenario mozzafiato al tramonto, con il sole che si immerge nel mar Tirreno.
Muovendosi lungo la costa, Scilla, con la sua atmosfera magica e fuori dal tempo, è certamente un ottimo luogo per praticare yoga. Qui ci sono ampi tratti di spiaggia libera dove allenarsi da soli o in compagnia, in completo relax. L’acqua cristallina della spiaggia di Marina Grande è certamente uno dei motivi per cui andare in vacanza a Scilla. Tra un bagno rigenerante e una passeggiata sulla spiaggia con la sua caratteristica ghiaia sottile, potrai dedicarti alla tua disciplina preferita e godere dell’energia sprigionata dalla natura. La vista sullo Stretto di Messina, da Scilla, ti offrirà la possibilità di unire ai benefici della disciplina olistica, quelli regalati dal contatto con la natura.
Meno esclusiva e più nota ai turisti, la spiaggia di Cirella nell’alto tirreno cosentino, custodisce però tratti poco affollati, ideali per la meditazione guidati dalle onde del mare.
Pilates in spiaggia
L’estate è il momento giusto per dedicare più tempo per sé. Che si tratti di una lunga vacanza o solo di un intenso weekend, la costa calabrese offre sempre la possibilità di dedicarsi ad attività all’aperto che rigenerano mente e corpo.
La maggior parte delle strutture turistiche, che siano stabilimenti balneari, villaggi, hotel o resort, offrono ai loro clienti la possibilità di praticare pilates in spiaggia per non perdere i benefici del lungo allenamento invernale o semplicemente per avvicinarsi a questa disciplina approfittando delle ferie.
Capo Vaticano, con le sue spettacolari scogliere e le sue acque cristalline, è un luogo perfetto per una sessione di pilates. Se hai bisogno di ricaricarti e hai in programma una vacanza all’insegna del benessere, Capo Vaticano non può che essere la tua meta ideale. Non avrai che l’imbarazzo della scelta tra gli angoli di arenile incorniciati da una natura imponente e suggestiva. Ad esempio, la spiaggia di Grotticelle, grazie alla sua posizione tranquilla e panoramica, è un luogo ideale per praticare pilates e rigenerarsi davanti al mare.
La tranquillità è un requisito principe per mantenere in equilibrio il corpo e per la concentrazione e Pizzo, gioiello della costa tirrenica, garantisce certamente spiagge riservate che specie al tramonto diventano location perfette.
Sul versante ionico, infine, Soverato è certamente una meta ideale per una vacanza all'insegna del divertimento, del relax e del benessere. Svegliarsi presto sarà anche un piccolo sacrificio, ma sulla costa Ionica ogni alba ripaga generosamente i mattinieri con la sua magia. A Soverato potrai ritagliarti la tua oasi di benessere e unirti alle sessioni di pilates che vengono organizzate soprattutto nei mesi estivi.
https://calabriastraordinaria.it/news/pilates-e-yoga-in-spiaggia-le-mete-consigliate