Weekend di benessere alle Terme di Galatro
Galatro Terme, tra le più belle località termali in Calabria nel verde
Benessere
Terme Galatro
Voglia di coccole e benessere? Niente di meglio di un weekend alle Terme di Galatro, nell’omonimo Comune in provincia di Reggio Calabria.
Galatro, paesino immerso nel verde, tra la Piana di Gioia Tauro e le prime propaggini aspromontane, offre la ricchezza di due corsi d’acqua, Fermano e Metramo, e tante sorgenti salubri che sgorgano dai monti per regalare ai visitatori le loro proprietà curative.
Scopriamo da vicini i servizi, i trattamenti termali e le bellezze di un territorio ancora poco noto ma ricco di fascino.
Terme di Galatro, trattamenti e cure
Benvenuti a Galatro, località tra le più belle terme in Calabria nel verde!
Siamo in un luogo magico, l’ambiente ideale per chi è in cerca di relax e trattamenti curativi per tutta la famiglia. Le Terme di Galatro sfruttano la salubrità delle sorgenti di Sant’Elia, località legata ai resti di un antico monastero basiliano, che sgorgano da una stretta gola del Monte Livia.
Il complesso termale di Galatro, immerso nel verde, è lambito dalle acque del fiume che scorre nelle immediate vicinanze, infondendo pace e tranquillità anche durante una semplice passeggiata.
Note sin dall’antichità per le loro proprietà curative, le sorgenti di Sant’Elia alimentano le Terme di Galatro, che grazie a queste acque possono vantare una grande varietà di servizi, sia estetici che finalizzati alla salute, in un ambiente confortevole, vero toccasana per il corpo e lo spirito.
Qualche esempio di cure a Galatro? Dopo una nuotata rivitalizzante nelle piscine tiepide, alla temperatura di 37°C, puoi concederti il benessere dei trattamenti sulfurei (a base di acque salso-bromo-iodiche) particolarmente indicati per la cura di malattie reumatiche, dermatologiche, delle vie respiratorie e dell’apparato osteoarticolare con inalazioni, nebulizzazioni e terapie vascolari e articolari.
Inoltre, i preziosi oligoelementi delle Terme di Galatro risultano perfetti per chi necessita di una stimolazione ad hoc del sistema endocrino o per un’azione antidolorifica.
Voglia di coccole in coppia? I pacchetti per due includono anche una serie di massaggi e fanghi da condividere nel più totale relax.
Cosa vedere a Galatro e dintorni
Il weekend a Galatro include ovviamente la visita al piccolo borgo antico e al suo territorio, con una serie di passeggiate naturalistiche immerse nel verde.
Galatro gode di una vista panoramica che spazia sulla florida Piana di Rosarno e sul Mar Tirreno. Il borgo antico, di grande fascino, offre la visita alla Chiesa di San Nicola di Bari, un edificio religioso che contiene al suo interno opere di grande pregio, come il settecentesco altare centrale di scuola Gagini e il complesso scultoreo quattrocentesco di San Nicola, in marmo e alabastro.
Tra i luoghi da non perdere a Galatro, intimamente legata alle terme, l’area del Monastero di Sant’Elia, antico convento basiliano fondato dai monaci d’Oriente del vicino insediamento di Tauriana, del quale rimangono alcuni ruderi monumentali sfuggiti al terremoto del 1783.
Da Galatro partono meravigliosi sentieri escursionistici che conducono sia al cuore del Parco Nazionale d’Aspromonte che all’area limitrofa del Parco Regionale delle Serre.
Tra i punti di interesse naturalistici da non perdere, il caratteristico rione Montebello, lungo la vallata del fiume.
Il periodo migliore per concedersi un weekend a Galatro? Tutto l’anno se si desidera usufruire dei trattamenti termali; oppure l’8 settembre, durante la Festa della Madonna della Montagna, in occasione della quale si prepara il piatto tipico di Galatro, ovvero i melangiàni chìni (melanzane ripiene) preparate in casa, come da tradizione.
https://calabriastraordinaria.it/news/weekend-di-benessere-alle-terme-di-galatro