Benessere di primavera in Calabria

Dove rigenerare corpo e mente
Terme Luigiane 2

© Terme Luigiane

Benessere

16 feb 2024 10:27

La primavera in Calabria è una stagione tutta da vivere, tra attività a stretto contatto con la natura ed esperienze benessere per il corpo e la mente.

La bassa stagione in Calabria offre opportunità di visita e vacanza attiva davvero inaspettate, fuori dai circuiti del turismo di massa e dall’assalto estivo alle località balneari.

Esperienze di slow living, escursioni e pacchetti famiglia da sfruttare per un una gita fuori porta, un weekend nella natura o una vera e propria vacanza in Calabria.

Fare yoga in riva al mare

La prima proposta “benessere di primavera” in Calabria si rivolge agli appassionati dello yoga e, in generale, delle discipline orientali e meditative da praticare all’aria aperta.

Tante le località che offrono corsi di yoga in riva al mare. Tra le proposte di yoga vista mare e negli uliveti secolari in collina, i borghi ionici della cosiddetta Riviera degli Angeli, in provincia di Catanzaro, offrono diverse opportunità. 

Badolato, ad esempio, tra I Borghi più Belli d’Italia, promuove da anni questa tipologia di corsi in abbinamento alla vacanza attiva stagionale, che consente di cimentarsi anche nella raccolta di frutti, ortaggi ed erbe spontanee da lavorare e trasformare sul posto in vere e proprie bontà fatte a mano.

Badolato

Altre possibilità di vacanze yoga al mare in Calabria riguardano l’Area Marina Protetta di Isola Capo Rizzuto e Le Castella (KR), la spiaggia di Marina dell’Isola a Tropea (VV), quest’ultima anche Bandiera Blu tra I Borghi più Belli d’Italia, la Marina Grande di Scilla (RC) e le aree naturalistiche cosentine di Isola di Dino a Praia a Mare e San Nicola Arcella, con la spiaggia dell’Arcomagno.

Pet therapy per tutta la famiglia

Sei un amante degli animali e della vacanza pet? La Calabria accoglie la tua “famiglia a quattro zampe” in una serie di località attrezzate e dedicate (spiagge pet, aree cani, ecc.), oltre a offrirti esperienze di vacanza a tu per tu con gli animali.

Dal birdwatching all’avvistamento del Lupo della Sila, passando per escursioni a cavallo e in groppa agli asinelli, la tua vacanza all’insegna della natura e dell’osservazione faunistica offre infinite possibilità.

La primavera è la stagione perfetta per il birdwatching nelle località naturalistiche che si trovano lungo le rotte migratorie: l’Oasi WWF del Lago Angitola, in provincia di Vibo Valentia, è una di queste. 

Ami i rapaci? Non perdere l’esperienza di conoscerli e farli volare nel Parco Nazionale del Pollino, a Civita (CS).

Lago Angitola
Vincenzo Stranieri

Sei in vacanza in Calabria coi bambini e vuoi regalare loro un’esperienza di turismo pet? Scopri tutte le fattorie didattiche presenti nella regione da nord a sud, con particolare riferimento a quelle praticano allevamento ed escursioni con l’asino.

Se invece vuoi semplicemente scoprire la Calabria col tuo amico a 4 zampe, non ti resta che informarti sulle numerose strutture ricettive che accettano animali e hanno degli spazi appositamente dedicati al loro benessere, come le dog beach e le strutture turistiche pet-friendly.

Grotte di Cassano
Vincenzo Stranieri

Terme in Calabria a primavera

Infine, una proposta benessere in Calabria relativa alle principali stazioni termali calabresi.

Niente di meglio che prepararsi all’estate con una serie di trattamenti estetici e clinici ad hoc, alla scoperta delle terme in Calabria a primavera.

Da nord a sud, le più celebri stazioni termali calabresi sono:

  • Terme Sibarite (CS)
  • Terme di Spezzano (CS)
  • Terme Luigiane (CS)
  • Terme di Caronte (CZ)
  • Terme di Galatro (RC)
  • Terme di Antonimia – Locri (RC).

Le terme in provincia di Cosenza si dispongono dallo Ionio al Tirreno, passando per il Parco Nazionale della Sila

Le Terme Sibarite, come suggerisce il nome, sono collocate nella Piana di Sibari, a Cassano all’Ionio, località già apprezzata in epoca magnogreca (colonia di Sibari). Oltre alla stazione termale specializzata, che utilizza acqua sulfurea e fanghi, si consiglia una visita alle Grotte delle Ninfe.

Il parco delle Terme di Spezzano a Spezzano Albanese, si estende per circa 10 ettari. La nascita della stazione termale risale al 1923 e i suoi trattamenti sono specializzati nella cura di malattie del fegato, oltre che per le proposte benessere e relax.

Infine, le Terme Luigiane ad Acquappesa-Guardia Piemontese, sorgono all’interno di un parco termale attrezzato di centro benessere, hotel, ristoranti e servizi di ogni genere.

Terme Luigiane
Terme Luigiane

Per quanto riguarda la provincia di Catanzaro, il riferimento principale è certamente il complesso delle Terme di Caronte a Lamezia Terme. L’area, in località Sambiase, include sia le vasche naturali accessibili gratuitamente in ogni stagione dell’anno, che lo stabilimento vero e proprio, dove godere trattamenti relax e benessere per il corpo o terapie sanitarie.

Infine, la provincia di Reggio Calabria ospita le Terme di Galatro, sulla riva del fiume Metramo, e le Terme di Antonimina – Locri.

Le prime, con rinomate proprietà curative, pare siano state scoperta tra l’VIII e il IX secolo dai monaci basiliani del Monastero di Sant’Elia, in una bella vallata; le seconde, note anche come “Acque Sante Locresi”, sono indicate per il trattamento di cute, articolazioni e apparato respiratorio.

https://calabriastraordinaria.it/news/benessere-di-primavera-in-calabria