Dove andare al mare in Calabria: spiagge da scoprire
Calabria, dove andare al mare? Scopri spiagge nascoste e angoli incontaminati
© Stalettì Copanello - Vincenzo Stranieri
Sport e natura
© Stalettì Copanello - Vincenzo Stranieri
Sport e natura
Se ti stai chiedendo dove andare al mare in Calabria evitando l'assalto in massa delle spiagge, questo suggerimento fa al caso tuo!
Con i suoi 800 km di costa con caratteristiche per tutti i gusti, dalla sabbia fine alle scogliere, dalla costa ionica alla costa tirrenica, la Calabria ti offre la vacanza al mare che desideri.
Scopriamo insieme dove andare in Calabria al mare con un mini-tour delle province ioniche.
Chi cerca posti tranquilli e meno frequentati dove andare in vacanza al mare in Calabria, può trovare due spiagge imperdibili nella provincia di Reggio Calabria.
La prima tra le "spiagge minori" consigliate è quella di Melito Porto Salvo, la storica spiaggia di Rumbolo su cui, il 19 agosto del 1860 avvenne lo sbarco dei Mille di Giuseppe Garibaldi, prima tappa della storica spedizione. In prossimità della Spiaggia di Rumbolo sorge il Museo Garibaldino, che è possibile visitare.
La località balneare di Melito è segnalata con 2 Vele Legambiente. Di grande fascino è la passeggiata sul lungomare, che pur affacciandosi sul Mar Ionio ha come sfondo la Sicilia e l'Etna.
Tra i posti dove andare al mare in Calabria lungo il Basso Ionio reggino, la località balneare di Brancaleone è tra le spiagge calabresi più rinomate dal punto di vista naturalistico.
Non a caso, a Brancaleone ha sede il Centro di Recupero Tartarughe Marine, tra i più importanti del Mediterraneo, che si occupa di soccorso, cura e riabilitazione dei numerosi esemplari di tartaruga Caretta Caretta che, ogni estate, scelgono le spiagge della Calabria ionica per nidificare.
Cerchi un posto dove andare in Calabria al mare nel tratto catanzarese del Medio Ionio? La Costa degli Aranci ti sorprende con calette nascoste e piccoli scorci incastonati in un paesaggio mediterraneo.
Una chicca da non perdere è la spiaggia di Caminia (Comune di Stalettì). Una lunga striscia di sabbia tra due scogliere: Torrazzo, con al centro la splendida Grotta di San Gregorio, nella quale, secondo la tradizione, sarebbero approdate le reliquie di San Gregorio Taumaturgo, e Pietragrande.
Incantevole anche la spiaggia di Copanello (sempre nel Comune di Stalettì) e il sito archeologico marino delle cosiddette Vasche di Cassiodoro, le antiche vasche adibite alla piscicoltura che il senatore Cassiodoro realizzò nell'ambito del complesso monastico da lui fondato, il Vivarium, e che oggi sono vere e proprie piscine tiepide scavate nella roccia.
Se ti stai chiedendo dove andare in vacanza al mare in Calabria in provincia di Crotone, la località di Isola Capo Rizzuto è la meta giusta.
Benché sia tra le destinazioni di mare più gettonate del Medio Ionio calabrese, poiché ospita l'omonima Area Marina Protetta e la celebre fortezza Le Castella, tra i castelli meglio conservati in Calabria, Isola Capo Rizzuto offre un gioiello imperdibile.
Si tratta delle cosiddette "Spiagge Rosse", un tratto di litorale paradisiaco lungo la Costa dei Saraceni che, come suggerisce il nome, incanta i bagnanti per l'intensità del colore rosso-cannella e la sabbia finissima che lo caratterizza.
Tra le "spiagge rosse" di Isola Capo Rizzuto e dintorni si annoverano la splendida spiaggia libera Le Cannella e la spiaggia di Torre Scifo, in località Capo Colonna (Crotone).
Concludiamo il nostro tour delle spiagge ioniche dove andare al mare in Calabria con la Costa degli Achei, ovvero l'Alto Ionio in provincia di Cosenza.
Su questo tratto di mare si estende la Marina di Rocca Imperiale, un incantevole litorale che per la lunghezza di 7 Km alterna scogliere e calette di sabbia dorata, per una vacanza estiva indimenticabile. La marina è poco distante dal centro storico medievale, arroccato in collina, tappa 2024 del Festival Borghi più Belli d'Italia.
Tra sport acquatici e relax non manca la visita ai luoghi storici del litorale, come l'imponente magazzino del Settecento fatto costruire dal duca Fabio Crivelli per celebrare l’importanza marittima e commerciale del paese e la Torre di Guardia del XVI secolo, eretta contro le incursioni saracene.
Non si può lasciare Rocca Imperiale senza aver assaggiato una rinfrescante limonata a base di Limoni di Rocca Imperiale IGP, autentico concentrato di vitamine e bontà.
https://calabriastraordinaria.it/news/dove-andare-al-mare-in-calabria-spiagge-da-scoprire