Cirella

Il fascino antico dei Ruderi di Cirella

image

Mare

Ruderi di Cirella - Regione Calabria

Cirella, anticamente Cerillae, è una località del Comune di Diamante, in provincia di Cosenza, lungo la costa tirrenica che ricade nel Parco Marino Regionale "Riviera dei Cedri".

Importante porto antico ai tempi della Magna Grecia e di Roma, Cerillae, oggi Cirella, conserva i resti dell'originario borgo medievale presso il sito archeologico dei  Ruderi di Cirella, che include anche il moderno Teatro dei Ruderi, sede di importanti festival e rassegne estive. L'altro simbolo della località balneare è l'omonima isoletta, l'Isola di Cirella, la più piccola tra le due isole calabresi (dopo l'Isola di Dino). 

L’antica Cerillae fu distrutta dalla flotta napoleonica all’inizio dell'Ottocento. Dell'abitato si conservano pochi frammenti, tra i quali un affresco raffigurante la Madonna degli Angeli (oggi esposto nella chiesa parrocchiale). Poco distante dalla zona dei ruderi si trovano il Convento di San Francesco e il moderno teatro.

L'Isola di Cirella, poco al largo, rappresenta un prezioso ecosistema naturale. Raggiungibile in barca, è costituita da un affioramento di roccia calcarea coperto da macchia mediterranea. La parte sommitale della collina è occupata dai resti di un'antica struttura di avvistamento, la Torre dell'Isola di Cirella (IX secolo).

Tutto attorno si aprono grotte marine da esplorare, insenature e scogliere che sprofondano in uno specchio di mare cristallino, uno dei posti migliori dove fare immersioni in Calabria e habitat ideale della preziosa Posidonia Oceanica ed esemplari di Pinna Nobilis, il più grande bivalve del Mediterraneo.


Nessun risultato



Guide

Al momento non abbiamo guide disponibili sul territorio

Ultimo aggiornamento: 18 nov 2024 13:51