Dove praticare meditazione e mindfulness in Calabria

Scopri dove fare mindfulness in Calabria e altre esperienze che riportano in armonia corpo e mente
Meditazione

© River Tribe

Benessere

16 feb 2024 11:42

Il respiro rallenta, il corpo si scioglie e la mente entra in contatto con la parte più profonda di sé. Questo è il senso di benessere che si ottiene attraverso la pratica del mindfulness in Calabria.

Ma cos'è esattamente il "mindfulness"? Alla lettera "consapevolezza", questa disciplina insegna a essere presenti a se stessi e a ciò che accade attorno a noi, in un flusso che include gesti, odori, suoni, pensieri e sensazioni.

Vuoi scoprire dove fare mindfulness in Calabria e altre esperienze che riportano in armonia corpo e mente? Seguici alla scoperta delle realtà in cui si praticano questo genere di discipline, per una vacanza rigenerante.

Meditazione a Cosenza

Se cerchi un'esperienza di meditazione a Cosenza e provincia, sappi che esiste un'offerta assai varia di centri specializzati e maestri capaci di guidarti in questa pratica con professionalità.

Si tratta quasi sempre di attività di gruppo che consentono di ritrovare una relazione di equilibrio anche con gli altri, oltre che con se stessi. Qualche esempio? Tra le proposte di meditazione a Cosenza e mindfulness in Calabria più interessanti ci sono quelle basate sulla realizzazione dei mandàla collettivi.

Pratica orientale antichissima, in uso soprattutto presso i monaci buddhisti e induisti, il mandàla consiste nella creazione di una figura circolare (spesso simbolo del sole o della luna) che evoca il principio di origine e mutamento dell'universo. Vi sono molte tecniche e materiali per realizzarlo e il risultato è sempre una straordinaria opera d'arte.

Mandala meditazione
River Tribe

Diversi centri di meditazione a Cosenza propongono anche l'approccio vocale al mantra, ovvero alla ripetizione di particolari suoni e parole che hanno il potere di "sbloccare" i centri energetici del corpo, portando l'attenzione alle vibrazioni e al respiro in cui risuonano. Che sia individuale o di gruppo, il mantra infonde un beneficio immediato a chi lo pratica.

I luoghi più adatti alla meditazione a Cosenza? Tra i parchi urbani del centro, sicuramente la bellissima Villa Vecchia. Spaziosa e curata, questa villa figura tra i giardini storici della città e offre scorci perfetti per la meditazione.

Mindfulness a Catanzaro

Se invece stai cercando il luogo giusto in cui praticare mindfulness a Catanzaro e dintorni, per restare in tema di giardini pubblici il Parco della Biodiversità Mediterranea è tra le aree verdi più curate e attrezzate in Calabria

Si tratta di un ampio giardino nel cuore del capoluogo, dove immergersi in sedute di mindfulness e meditazione fra i prati, percorrendo sentieri punteggiati di installazioni d'arte contemporanea o, semplicemente, entrando in contatto con la flora e la fauna che ti circondano.

Parco della Biodiversità Catanzaro
Regione Calabria

La pratica del mindfulness a Catanzaro trova spazio anche nei centri specializzati che offrono corsi ad hoc in base alle esigenze di benessere di ciascuno: ce ne sono di specifici per la gestione dello stress quotidiano, rivolti a bambini, ragazzi e persino esperienze da condividere col proprio animale domestico. 

Meditazione e mindfulness in Calabria: altre proposte

Hai mai sentito parlare dello “Shinrin-Yoku”? Tra le attività più belle di meditazione e mindfulness in Calabria c'è proprio il cosiddetto "Bagno nella Foresta" (alla lettera).

Nato in Giappone nel 1982 per combattere lo stress da lavoro in città, lo Shinrin-Yoku si è diffuso in tutto il mondo come pratica immersiva nel verde. "Bagnarsi nella foresta" significa entrare in contatto con la natura in modo assolutamente consapevole, nel rispetto del nostro bioritmo e dell'ecosistema.

Dove praticare questa particolare tecnica di mindfulness in Calabria? Ovviamente tra i boschi dei 3 parchi nazionali e nelle 19 riserve e aree protette che si trovano su tutto il territorio regionale.

Prova anche tu le attività di mindfulness in Calabria e scopri i benefici psicofisici che queste preziose discipline apportano all'organismo e al sistema immunitario. 

Un modo originale di vivere la natura e gli spazi per una vacanza a tutto benessere!

Meditazione
River Tribe

https://calabriastraordinaria.it/news/dove-praticare-meditazione-e-mindfulness-in-calabria