Dog trekking in Calabria: le migliori escursioni con il cane
Trekking a 6 zampe in Calabria: scopri dove fare escursioni con il cane in montagna
© Esperiandanti/Yellowjoy
Sport e natura
© Esperiandanti/Yellowjoy
Sport e natura
Stai cercando il posto giusto dove praticare dog trekking in Calabria? I grandi spazi verdi di ben 3 parchi nazionali e decine di riserve statali e regionali sono i posti ideali in cui vivere escursioni in montagna con il cane e tutta la famiglia.
Andare in vacanza e fare escursioni con il cane è sempre molto divertente, tuttavia richiede informazioni adeguate sui luoghi più idonei al benessere e all'incolumità degli amici a 4 zampe e degli umani che li accompagnano.
Ecco una selezione di posti in cui il dog trekking è consentito e facilitato attraverso servizi e spazi specifici.
Voglia di un trekking a 6 zampe in Calabria? Scopriamo subito i luoghi naturalistici dove è possibile circolare liberamente (o in maniera regolata) con i propri animali, godendosi le più belle escursioni con il cane.
Così come la stagione estiva richiede una conoscenza delle spiagge "pet friendly" per vivere il mare in compagnia dei nostri amici animali, allo stesso modo gli amanti della montagna cercano sentieri da percorrere in libertà col cane al seguito.
Il dog trekking è l'attività sportiva che unisce alla passione per i boschi quella per i cani, ritagliandosi del tempo da trascorrere in loro compagnia.
Praticare trekking con il cane in assoluta libertà non ha prezzo! In ogni caso, prima di incamminarsi è bene portare con sé museruola, guinzaglio e sacchetti igienici da utilizzare a seconda delle circostanze.
Se sei in cerca di luoghi in cui praticare trekking a 6 zampe in Calabria, che siano immersi nel verde ma meno impegnativi della montagna, sappi che diversi parchi e giardini sono percorribili col cane osservando semplici regole di comportamento.
Ad esempio, il Parco di Villa Vittoria, nel Comune di Mongiana (VV): un centro vivaistico didattico che dispone di un orto botanico con 200 specie diverse e un giardino di piante officinali.
Se invece stai facendo un dog trekking in città e desideri visitare col tuo cane i luoghi della cultura, assicurati che musei e monumenti accettino di avere tra i loro visitatori anche l'amico "pet". Di seguito quelli che accessibili:
Il dog trekking fra i boschi della Calabria è un'esperienza divertente e immersiva, soprattutto se si conoscono le località giuste in cui l'amico a 4 zampe può dare libero sfogo alle sue energie.
Ecco qualche suggerimento per praticare escursioni in montagna con il cane...
Una delle più belle escursioni in montagna con il cane è quella nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra le province di Cosenza, Catanzaro e Crotone.
Nel parco dove si respira l'aria migliore d'Europa, tu e il tuo cane starete bene in tutte le stagioni dell'anno: in estate, per godere della frescura; in autunno e primavera, alla ricerca di frutti e prodotti del sottobosco e in pieno inverno per una ciaspolata o una discesa con lo slittino.
In Sila l'accesso ai cani è consentito anche ai Centri Visita Garcea e Cupone. Un'esperienza da non perdere? Il trekking a sei zampe attorno al Lago Arvo.
Un'atra escursione con il cane consigliatissima è quella nel Parco Regionale delle Serre, attorno alla cittadina di Serra San Bruno (VV).
Perfetto da percorrere in trekking con il cane, il Sentiero Frassati parte dal Santuario di Santa Maria nel Bosco e attraversa la maestosità della foresta serrese fino a raggiungere la località di Fabrizia.
Dalle Serre si raggiunge facilmente anche il Parco Nazionale d'Aspromonte (RC) percorrendo il suggestivo Sentiero del Brigante in compagnia del proprio cane.
https://calabriastraordinaria.it/news/dog-trekking-in-calabria-le-migliori-escursioni-con-il-cane