Riviera dei Cedri

L'Alto Tirreno cosentino e il Cedro di Calabria DOP

San Nicola Arcella panorama mare

Mare

San Nicola Arcella - Elisabetta Cirianni

La "Riviera dei Cedri" è il tratto di costa tirrenica, in provincia di Cosenza, celebre per la produzione del Cedro di Calabria DOP, uno degli agrumi autoctoni più famosi al mondo.

Scaldato dai tramonti di fuoco, il Cedro di Calabria trova qui il suo habitat ideale. Utilizzato principalmente in pasticceria e nella cosmesi, il simbolo della Riviera dei Cedri attira ogni anno i rabbini di tutto il mondo, che arrivano qui per scegliere i frutti migliori per la festa ebraica del Sukkot (o Festa delle Capanne), che prevede l’utilizzo dell’etrog (il cedro) nella variante più pregiata.

La Riviera dei Cedri offre ai turisti spiagge variegate, che alternano litorali rocciosi e scuri a ghiaia e sabbia. La Riviera dei Cedri è il punto di partenza per le escursioni in barca alla scoperta delle due isolette calabresi: l'Isola Dino, a Praia a Mare, già Bandiera Blu e Bandiera Verde, e l'isola di Cirella, a Diamante, che è anche "Città dei Murales e del Peperoncino". Due paradisi naturali parte integrante del Parco Marino Regionale "Riviera dei Cedri", mete perfette per gli amanti delle immersioni subacquee. Da queste parti l'esplorazioni dei fondali, ricchi di flora e fauna marine, non è solo uno spettacolo naturalistico ma anche artistico: ne è prova lo straordinario museo sommerso Atlantide.

Tanti i borghi marini da non perdere percorrendo la Riviera dei Cedri: da Tortora, passando per Belvedere Marittimo, Scalea, Cetraro e Santa Maria del Cedro, senza dimenticare i Comuni dell'area interna che si aprono alle escursioni verso il Parco Nazionale del Pollino, valorizzando la prossimità mare-montagna tipica di questa zona. Tra le degustazioni, oltre ai prodotti dolciari e ai distillati a base di cedro, vanno assaggiati quelli che utilizzano il pregiato Peperoncino Calabrese, protagonista di uno storico festival a Diamante.


Nessun risultato




Ultimo aggiornamento: 2 feb 2026 10:54