Dove fare parapendio in Calabria

Gli sport dell'aria sono la tua passione? Lanciati col parapendio in Calabria per un volo vista mare
CS-Praia a Mare-Isola Dino-Parapendio Sport Outdoor 2 [Nicholas Rinaldi]

© Nicholas Rinaldi

Sport e natura

28 feb 2024 14:34

Se l'adrenalina del volo è la tua passione, devi assolutamente provare un lancio col parapendio in Calabria

Nessun territorio come quello calabrese regala il brivido di spiccare il volo da un'alta scogliera sul mare e ammirare, in un solo colpo, il verde dei boschi, il blu dell'acqua e una miriade di borghi sotto di te.

Non solo! Le località in cui è possibile prenotare un'esperienza di parapendio in Calabria sono quasi sempre riconosciute per la pulizia e i servizi delle loro spiagge, sulle quali sventolano ogni anno Bandiere Blu e Bandiere Verdi.

Scopri con noi i posti migliori in cui praticare parapendio in Calabria, da nord a sud.

Parapendio a Praia a Mare

Pronto a spiccare il tuo primo volo in parapendio in Calabria? Se scegli la provincia di Cosenza, uno dei luoghi migliori per cimentarti è la cittadina di Praia a Mare, sulla costa dell'Alto Tirreno.

L’esperienza di alzarsi in volo sulla Riviera dei Cedri non ha prezzo. Durante il volo in parapendio a Praia a Mare sorvolerai la suggestiva Isola Dino, una delle due piccole isole calabresi assieme all'isolotto di Cirella (Diamante), vero e proprio paradiso naturalistico tutelato.

In questo tratto di mare, infatti, si estendono praterie di Posidonia e tante altre specie di flora e fauna marina che lo rendono un habitat unico al mondo. Volarci sopra ti offre un'emozione a pelo d'acqua difficile da dimenticare, ecco perché il volo in parapendio in Calabria è un'attività perfetta da praticare anche in coppia.

Scegli il pacchetto che fa per te, concordando tutto con gli istruttori esperti che ti accompagneranno in volo e ti forniranno l'attrezzatura idonea per vivere in sicurezza una delle esperienze più belle della vita.

Parapendio Praia a Mare
Nicholas Rinaldi

Parapendio a Tropea e dintorni

Altrettanto emozionante sarà ammirare dall’alto le falesie di Capo Vaticano (Ricadi) e l’intera Costa degli Dei, in provincia di Vibo Valentia, con un volo in parapendio a Tropea.

Siamo in uno dei "luoghi cartolina" della Calabria, tra i più celebri al mondo. Tropea è infatti la "Perla del Tirreno" nota ai più per la dolcissima Cipolla Rossa di Tropea IGP e per essere uno de I Borghi più Belli d'Italia.

Sarà meraviglioso sorvolare il suo centro storico, arroccato su una falesia a picco sul mare, e osservare dall'alto il modo in cui la mano della natura ha scavato grotte e scolpito scogliere che figurano tra le più belle del Mediterraneo. Scoprirai calette e piccoli angoli di paradiso visibili solo dall'alto. Anche in questo caso, un team di istruttori esperti ti guiderà nella scelta dell'esperienza più adatta alle tue esigenze e di chi vola con te.

Tropea
Regione Calabria

Lungo questo straordinario tratto di costa, è possibile alzarsi in volo da altre due località vicine e altrettanto rinomate per la bellezza paesaggistica e naturale: puoi praticare parapendio a Pizzo e parapendio a Zambrone. Che scenari offrono questi posti?

Il volo in parapendio a Pizzo ti svela dall'alto i segreti del Castello Murat, luogo simbolo della cattura e fucilazione del re Gioacchino Murat, oltre alla suggestione di grotte scavate nel tufo che caratterizza la geologia di questo territorio, come l'imperdibile Chiesetta di Piedigrotta.

L'esperienza di volo in parapendio a Zambrone è quel che ci vuole per completare una vacanza attiva che non ha eguali. Vuoi mettere il brivido di passare dall'immersione nei fondali del cosiddetto Paradiso del Sub, una delle calette più incontaminate del Mediterraneo, all'alto di un volo panoramico a 360°?

Paradiso del Sub
Regione Calabria

Parapendio a Bagnara

Concludiamo il nostro volo sulla punta estrema della regione, con altre due località imperdibili in cui fare parapendio in Calabria.

Agli amanti dei "miraggi da Fata Morgana" consigliamo un bel volo sulla Costa Viola che traguarda lo Stretto di Messina, luogo leggendario per definizione. Qui è possibile praticare parapendio a Bagnara, cittadina che assieme alla vicina Scilla è patria indiscussa della pesca del pescespada. Oltre ad ammirare la pesca dall'alto, questo tratto di mare è famoso per l'attraversamento dei delfini, una visione che regala al tuo volo un tocco di tenerezza e allegria.

Infine, puoi fare parapendio a Reggio Calabria, "Città dello Stretto" per antonomasia col lungomare definito il "Chilometro più bello d'Italia". Immagina di sorvolare la città e scorgere dall'alto l'Etna fumante e le Isole Eolie sullo sfondo, un paradiso che ti sembrerà di poter toccare con mano.

Reggio Calabria
Regione Calabria

Ti abbiamo convinto? Allora non ci resta che augurati buon volo in parapendio in Calabria!

https://calabriastraordinaria.it/news/dove-fare-parapendio-in-calabria