Melito di Porto Salvo
Melito di Porto Salvo, punto di partenza dell'Unità d'Italia
Mare
Regione Calabria
Melito di Porto Salvo, Comune della città metropolitana di Reggio Calabria, si estende lungo la Riviera dei Gelsomini, nel Basso Ionio. La storia più antica di Melito (Reggio Calabria) si identifica con quella dell'attuale "paese-fantasma" di Pentedattilo:
il borgo di Pentedattilo è tra i "ghost village" più belli da visitare in Calabria. Malgrado la leggenda lugubre che vi aleggia, legata alla "Strage degli Alberti" (1686), il borgo è oggi un luogo fuori dal tempo, perfettamente ristrutturato, dove nuovi abitanti resilienti (artisti, pastori, ecc.) hanno trovato uno stile di "vita slow".
Melito di Porto Salvo, Comune "garibaldino", è anche noto per il famoso "Sbarco dei Mille" di Giuseppe Garibaldi, avvenuto sulla Spiaggia di Rumbolo il 19 agosto 1860, prima tappa continentale della spedizione. Nei pressi della spiaggia, oltre alla stele commemorativa, le vicende storiche del periodo sono ricordate nel Museo dei Mille.
Le spiagge di Melito di Porto Salvo sono garanzia di mare pulito, certificato da 2 Vele Legambiente.
Da non perdere a Melito di Porto Salvo una visita all'omonimo Santuario della Madonna, custode di un'effigie leggendaria particolarmente venerata, e un assaggio di prodotti tipici locali a base di bergamotto di Calabria.
Nessun risultato