3 motivi per visitare la Calabria in autunno
L'autunno in Calabria è una magia di colori, profumi e sapori da scoprire
© Parco Nazionale della Sila - Regione Calabria
Vivere slow
© Parco Nazionale della Sila - Regione Calabria
Vivere slow
Non solo una regione di mare! L'autunno in Calabria è la stagione ideale per immergersi in un'atmosfera rilassante, col paesaggio che si tinge di toni caldi, la possibilità di assaggiare primizie del bosco e visitare i paesi dove si svolgono le sagre più golose.
Scopri la Calabria in autunno attraverso 3 suggerimenti preziosi, che ti faranno godere un'esperienza a contatto con la natura, tra degustazioni, feste e piccole comunità dove la parola d'ordine è "vivere slow".
Ecco alcune proposte di posti da visitare in Calabria in autunno in base ai tuoi interessi.
Se ti stai chiedendo cosa vedere in Calabria in autunno, ti suggeriamo di partire da una delle esperienze più amate e romantiche in assoluto: il foliage in Calabria, tra i boschi dei principali parchi nazionali e delle riserve statali e regionali, da nord a sud.
Cos'è il foliage? Il termine indica il periodo autunnale di caduta delle foglie a causa della perdita di clorofilla. Si tratta di un momento magico per chi ama la natura, le passeggiate immersive e le escursioni in montagna camminando su un tappeto di foglie e fotografando scenari da fiaba.
Praticare il foliage in Calabria significa arricchire la propria collezione di foglie con esemplari di piante autoctone e scoprire posti meravigliosi, percorrendo i principali Cammini e sentieri tracciati.
Ottobre e novembre sono i mesi d'autunno in Calabria perfetti per il foliage e la raccolta degli altri prodotti tipici del sottobosco calabrese.
Tra i motivi per visitare la Calabria in autunno c'è sicuramente l'enogastronomia. Non esiste stagione più generosa per assaggiare alcune tra le bontà tipiche che provengono direttamente da i territori di origine e produzione, molte delle quali a marchio di qualità.
Tra i principali prodotti tipici dell'autunno in Calabria ci sono sicuramente i funghi e le castagne: i boschi calabresi sono ricchi di funghi pregiati, a partire dal delizioso Porcino della Sila e delle Serre, passando per tante varietà commestibili che i cercatori riconoscono a colpo d'occhio; la castagna è un'altra grande protagonista dell'autunno in Calabria.
Un tempo, dalla macinazione delle castagne si ricava la cosiddetta "farina dei poveri", oggi ingrediente gourmet nella panificazione e nella pasticceria.
Tra le eccellenze dell'autunno calabrese compare a buon diritto sua maestà, la Nocciola Tonda di Calabria Bio, prodotta nei pregiati noccioleti sulle colline di Cardinale, in provincia di Catanzaro.
Questa varietà di nocciola, coltivata sin dall'epoca borbonica e in attesa di ricevere il marchio IGP, è uno dei frutti più attesi dell'autunno calabrese, utilizzata dall'industria dolciaria nazionale per produrre famose creme spalmabili.
Un prodotto tipico della stagione autunnale al quale i calabresi non sanno rinunciare sono le leggendarie conserve casalinghe: che siano sott'olio, sotto sale o sotto spirito, le conserve rappresentano una delle più antiche tradizioni gastronomiche regionali. Un modo per godere tutto l'anno dei frutti estivi, dono di una terra baciata dal sole.
Tra i posti da visitare in CaIabria in autunno ci sono sicuramente i piccoli paesi interni e i borghi in collina, molti dei quali, tra I Borghi più Belli d'Italia, offrono l'esperienza di cimentarsi con la raccolta e la preparazione di prodotti e conserve tipiche, gustando la fragranza dei sapori autunnali.
Gli itinerari imperdibili per assaggiare le eccellenze enologiche e agroalimentari della Calabria in autunno? Senza dubbio la Strada del Vino e la Strada dell'Olio, con possibilità di visite guidate, degustazioni e, in alcuni casi, pernottamento nelle tenute vinicole e olearie delle aziende produttrici.
A proposito di tipicità e prodotti tradizionali, l'autunno in Calabria è un tripudio di sagre ed eventi dedicati all'enogastronomia, occasione per scoprire cosa vedere in Calabria in autunno e quali località visitare tra un assaggio e l'altro.
Imperdibile la rassegna gastronomica "Autunno Silano", alla scoperta delle bontà tipiche del Parco Nazionale della Sila: dalla Sagra della Patata della Sila IGP al Caciocavallo Silano DOP, due "must" della stagione autunnale e invernale calabrese.
Tra gli appuntamenti da non perdere in autunno in Calabria, la Festa del Fungo a Serra San Bruno, in provincia di Vibo Valentia. Evento che valorizza il pregiato Porcino delle Serre e le altre varietà di funghi presenti nel Bosco Archiforo, con mostre micologiche, mercatini, convegni e momenti di intrattenimento in due weekend di ottobre.
Tra le Sagre della Castagna ricordiamo quella di Sant'Agata d'Esaro (CS) a quella di Martone (RC).
https://calabriastraordinaria.it/news/3-motivi-per-visitare-la-calabria-in-autunno