Autunno romantico in Calabria: 3 mete di coppia

Fuga romantica in Calabria nei borghi di mare
VV- Pizzo Tramonto 001(Elisabetta Cirianni)

© Elisabetta Cirianni

Vivere slow

15 feb 2024 10:21

Stai pensando di regalare al tuo partner una fuga romantica in Calabria?

Approfitta dell’autunno e della bassa stagione per programmare un weekend al mare in coppia in alcuni tra i borghi costieri più belli della regione.

Di seguito 3 mete di coppia per vivere insieme l’esperienza di un autunno romantico in Calabria tra mare, centri storici dal fascino antico e degustazioni a lume di candela.

Chianalea di Scilla

Non a caso noto come “Piccola Venezia del Sud”, per via del mare che lambisce le abitazioni proprio come a Venezia, il piccolo borgo di pescatori di Chianalea di Scilla, sulla Costa Viola in provincia di Reggio Calabria, è la meta perfetta per le coppie che sognano un weekend romantico in Calabria in tutte le stagioni.

La storia del sobborgo marinaro del Comune di Scilla è intrisa di miti e leggende a partire dal nome, che rimanda dritti a Omero e all’antica Chianalea villaggio di pescatori esuli troiani. Fu qui che Ulisse sfidò il canto ammaliatore delle sirene? A giudicare dalla magia del posto non si fatica a crederlo!

Scilla
Regione Calabria

Lido amoroso e dannato, dove la temibile Scilla, mostro marino tuttora imperante nelle forme artistiche della scultura che si trova sulla piazzetta panoramica del paese, evoca suggestioni e miraggi oltre lo Stretto di Messina.

Chianalea di Scilla è il luogo perfetto per una cena a lume di candelaa pelo d’acqua. Dove? In uno dei tanti ristoranti di pesce costruiti sulle tipiche palafitte sul mare che caratterizzano il borgo.

Da non perdere una visita al Castello Ruffo, tra i meglio conservati della Calabria.

Scilla
Vincenzo Stranieri

Pizzo

Altra meta imperdibile per un weekend romantico tra i borghi di mare calabresi è la località di Pizzo, in provincia di Vibo Valentia lungo la splendida Costa degli Dei.

Noto per una delle delizie assolute della gelateria calabrese, il celebre Tartufo di Pizzo la cui ricetta segreta si tramanda di generazione in generazione, Pizzo è una vera e propria terrazza sul mare.

La sua frequentatissima “piazzetta” (alias Piazza della Repubblica) è infatti uno degli affacci più belli sulle Isole Eolie e i tramonti romantici che infuocano il Tirreno in ogni stagione.

Castello Murat
Regione Calabria

Da questo “salotto buono” si ammira il simbolo architettonico di Pizzo, l’imponete Castello Aragonese (XV secolo), meglio noto come “Castello Murat” per via della drammatica vicenda storica che lo lega al re di Napoli Gioacchino Murat, sbarcato a Pizzo e qui catturato dalla popolazione in rivolta e fucilato il 13 ottobre del 1815.

Le spoglie del re sono oggi custodite nella Chiesa di San Giorgio, una delle più preziose del centro storico, mentre la vicenda è narrata all’interno del castello stesso, sede del Museo Provinciale Murattiano, e attraverso una rievocazione storica che si tiene ogni quattro anni.

La chicca imperdibile? La minuscola Chiesetta di Piedigrotta, un gioiello scavato interamente nel tufo dai marinai del posto e legato a misteriose leggende.

Chiesa di Piedigrotta
Vincenzo Stranieri

Belvedere Marittimo

Non c’è coppia di innamorati in Calabria che non abbia fatto tappa almeno una volta a Belvedere Marittimo, “Città dell’Amore” e borgo sul mare in provincia di Cosenza.

È qui che riposano alcune reliquie di San Valentino, precisamente nel Convento dei Cappuccini, edificato nel 595 e dedicato a San Daniele Fasanella (protettore di Belvedere Marittimo), nella preziosa “Cappella della Porziuncola”.

Gli innamorati possono lasciare i loro bigliettini ed ex voto in questo “convento dell’amore”, rivolgendo a San Valentino le loro richieste romantiche.

Definito “Città d’Arte”, il borgo è ricco di testimonianze storiche, come il Castello Aragonese sorto su una roccaforte normanna già esistente, e la Torre di Paolo Emilio, presidio di avvistamento contro le incursioni saracene collegato alla Torre di Santa Litterata.

Una passeggiata romantica? Lungo la costa tirrenica che lambisce Belvedere, caratterizzata da sabbia chiara che si alterna a valloni argillosi di grande suggestione, i tipici calanchi.

Castello Aragonese
Regione Calabria

https://calabriastraordinaria.it/news/autunno-romantico-in-calabria-3-mete-di-coppia