Autunno in Sila

Autunno in Sila dal 7 ottobre al 5 novembre 2023.
LOCANDINA

© Regione Calabria

21 set 2023 06:03

Informazioni utili

Data

7 Ott - 5 Nov

Luogo

Spezzano della Sila

Cinque fine settimana dedicati alla valorizzazione delle eccellenze micologiche silane con particolare attenzione al cosiddetto re del bosco: il fungo porcino. Lezioni di cucina, lezioni di micologia, mostre micologiche e fotografiche, educazione ambientale, educazione alimentare, degustazioni, showcooking con Chef dell’Associazione Italiana Cuochi Professionisti, abbinamenti vino-cibo, passeggiate ed escursioni tra i sentieri del Parco Nazionale della Sila, musica ed animazione. Con la collaborazione dell’Associazione Professionale Chef Italiani si è deciso di coinvolgere Chef Vegani di importanti testate giornalistiche a tiratura nazionale per valorizzare al meglio i prodotti suddetti. 

L’iniziativa si svolgerà nell’arco di cinque fine settimana e sarà organizzata con spazi all’aperto (in piazza Misasi e su Via Roma a Camigliatello Silano) riservati alle aziende produttrici dove poter esporre e far degustare i prodotti; in spazi chiusi forniti dal Comune di Spezzano della Sila si svolgeranno delle lezioni di micologia a cura del Gruppo Micologico Silano, le lezioni di cucina e gli showcooking a cura degli Chef dell’Associazione Italiana Chef Professionisti; lezioni di educazione alimentare a cura degli Chef e in collaborazione con i Sommelier Professionisti della Scuola Europea si faranno dei corsi per l’abbinamento cibo-vino; previste inoltre passeggiate con la collaborazione delle guide ambientali del Parco Nazionale della Sila. 

Dopo oltre cinquant’anni di “Sagra del Fungo” possiamo con certezza affermare che questa manifestazione è un esempio concreto di destagionalizzazione turistica essendo divenuta da Sagra di una domenica d’ottobre ad evento che si spalma in una stagione, la più bella, l’Autunno Silano. L’iniziativa è rivolta ai tanti cittadini, operatori locali e turisti amanti della Sila, dei funghi, del benessere, della sana alimentazione.

sagra-funghi-camigliatello
Regione Calabria