Alla ricerca dei funghi in Calabria: ecco dove trovarli
Sei un appassionato cercatore di funghi? Seguici nei posti migliori per i funghi in Calabria
Enogastronomia
Funghi - Regione Calabria
Che tu sia un esperto micologo o un semplice appassionato, i funghi della Calabria ti aspettano per una raccolta davvero ricca e gustosa.
Quali sono i posti migliori per cercare funghi in Calabria? Te lo sveliamo in un trekking fra i boschi da nord a sud, a caccia delle diverse varietà di funghi commestibili in Calabria: dai classici funghi porcini ai cardoncelli di Calabria.
Pronto ad addentrarti nel sottobosco? L'autunno calabrese e la tarda primavera profumano di funghi freschi e altri prodotti che la natura regala ai cercatori rispettosi.
I principali funghi della Calabria
La Calabria è una regione di mare che non smette mai di dialogare con la montagna. Non potrebbe essere altrimenti, vista la varietà di paesaggi, flora e fauna che offrono i 3 parchi nazionali e le 19 riserve naturalistiche (sia nazionali che regionali).
Tra i prodotti del bosco compaiono certamente i funghi della Calabria. Ingrediente principe di ricette da leccarsi i baffi: dalle classiche pappardelle ai funghi porcini (con variante "mare-monti") ai profumati risotti, passando per le pietanze più tradizionali che utilizzano i funghi di Calabria per conserve tipiche, teglie da infornare e contorni golosi.
Quali sono le principali varietà di funghi in Calabria e, soprattutto, quali sono i funghi commestibili in Calabria?
Si parte da un grande classico: i funghi porcini in Calabria, veri protagonisti del bosco autunnale e primaverile, "star" di alcune tra le ricette più amate dai consumatori di funghi.
Il porcino calabrese è indubbiamente il re dei funghi commestibili in Calabria. Noto scientificamente come Boletus aestivalis (Porcino estivo) è molto pregiato, cresce in autunno e in primavera inoltrata nei boschi soleggiati di faggio, castagno e cerro. Lo si distingue per la superficie liscia e vellutata, il colore nocciola intenso e bruno, prestando attenzione al suo "alter ego" tossico (Porcino malefico), che invece va classificato tra i funghi velenosi in Calabria.
Tra i funghi della Calabria il porcino è perfetto da consumare fresco, ovvero servito come carpaccio o ingrediente principale di primi, secondi e contorni; ma anche conservato sott'olio o essiccato.
Tra i funghi di Calabria più prelibati si consiglia di assaggiare queste varietà:
i cardoncelli di Calabria (Pleurotus eryngii) e i "chiodini" sono noti in tutto il Mediterraneo e si trovano comunemente. Entrambe queste varietà crescono "a ceppo", ovvero in gruppo ai piedi dei tronchi, e si possono cucinare in tutti i modi;
il cosiddetto fungo "rosìto" (Lactarius delicius) prende il nome dall'inconfondibile colore rosato. Di solito lo si gusta arrostito sulla brace con aglio e pancetta;
la tipica "mazza di tamburo" (Macrolepiota procera) è certamente tra i funghi commestibili in Calabria più gustosi. Spunta in abbondanza a inizio autunno, ai margini delle radure di latifoglie e aghifoglie, ed è riconoscibile per il tipico cappello a forma di ombrello, con lamelle squamose e grigiastre;
i "vavùsi" crescono invece in pianura, sotto le conifere, meno pregiati dei funghi porcini in Calabria sono comunque tra i funghi di Calabria più versatili da cucinare e conservare;
gli "ovuli" sono universalmente riconosciuti tra le varietà più gustose di funghi della Calabria.
Dove cercare i funghi in Calabria
Se ti stai chiedendo quali sono i posti migliori per cercare funghi in Calabria sappi che c'è l'imbarazzo della scelta, data la grande varietà di boschi e riserve naturalistiche.
Tuttavia, gli appassionati cercatori custodiscono gelosamente i loro "posti segreti", che rivelano solo a chi merita davvero l'investitura di "fungiàro" esperto.
Prima di addentrarti nel bosco, informati sempre sulle buone prassi e le regole legate alla sicurezza e alla giusta procedura di raccolta dei funghi in Calabria e nel resto del territorio nazionale (che avviene previo rilascio di un apposito patentino): si tratta di poche ma preziose norme che consentono di raccogliere i funghi nel rispetto del bosco, assicurandone la nuova crescita, evitare di perdersi per sentieri sconosciuti e distinguere le varietà di funghi commestibili in Calabria da quelli tossici o velenosi.
I posti più ricchi di funghi porcini in Calabria e dei gettonati cardoncelli di Calabria si trovano fra i boschi del Parco Nazionale della Sila, su tutti e tre i versanti (cosentino, catanzarese e crotonese), nel Parco Regionale delle Serre (VV) e in quello delle "Valli Cupe" (CZ), nel Parco Nazionale d'Aspromonte e in diverse riserve "minori".
La ricerca dei funghi in Calabria è l'occasione perfetta per scoprire nuovi itinerari di trekking, praticare osservazioni faunistiche e altre attività stagionali a contatto con la natura, come ad esempio il divertente "foliage" autunnale.
https://calabriastraordinaria.it/news/alla-ricerca-dei-funghi-in-calabria-ecco-dove-trovarli