Mercatini di Natale in Calabria

Un giro tra i più bei mercatini natalizi calabresi
CS_SAN_GIOVANNI_IN_FIORE_5

Vivere slow

14 feb 2024 14:19

Il modo più magico di vivere il periodo dell’Avvento? In giro per i Mercatini di Natale in Calabria.

Bancarelle, luci colorate, addobbi, specialità tipiche, come le immancabili zeppole (dolci e salate) e musiche tradizionali natalizie ad allietare i centri storici e le piazze dei paesi e delle città. Una vera festa per adulti e bambini.

Dove trovare i Mercatini di Natale in Calabria? Di seguito l’elenco di alcune località in cui gironzolare per i tipici stand e incontrare Babbo Natale e la Befana (da fine novembre all’Epifania).

Tra Mercatini di Natale e Christmas Village calabresi

Di seguito un elenco di alcune tra le località che, da nord a sud della regione, offrono l’esperienza divertente dei Mercatini di Natale in Calabria:

  • Mercatino di Natale a Montalto Uffugo (CS)
  • Mercatino di Natale a Cosenza
  • Mercatino di Natale a Catanzaro
  • Mercatino di Natale a Tropea (VV)
  • Mercatino di Natale a Ricadi - Capo Vaticano (VV)
  • Mercatino di Natale a Reggio Calabria

Cosa vedere nei dintorni dei Mercatini di Natale

Partendo dal Mercatino di Natale di Montalto Uffugo, in provincia di Cosenza, e dello spazio dedicato in un apposito Palatenda nei pressi della Villa Comunale, il Christmas Village offre l’opportunità di visitare il centro storico, simile di per sé a un presepe arroccato attorno al bellissimo Santuario e Duomo di Santa Maria della Serra, tra le chiese barocche più famose della Calabria.

Montalto Uffugo, patria elettiva del compositore Ruggiero Leoncavallo, è un susseguirsi di palazzotti nobiliari con bei portali in granito e chiese del Quattro e Cinquecento.

Montalto Uffugo
Regione Calabria

Chi cerca la magia del Natale in città, può fare un giro per i Mercatini di Natale di Cosenza, distribuiti tra le principali piazze del centro e Corso Mazzini.

Anche in questo caso l’occasione è perfetta per visitare le bellezze artistiche, in particolare il MAB – Museo all’Aperto Bilotti, con le sculture d’arte contemporanea che lo compongono dislocate lungo il Corso principale della città, e trascorrere un pomeriggio tra shopping natalizio, assaggi ed eventi musicali per tutto il periodo delle feste.

Cosenza Natale
Regione Calabria

Il capoluogo di regione non è da meno. I Mercatini di Natale a Catanzaro, come ogni anno, occupano allegramente Corso Mazzini, tra l'imponente Cattedrale di Santa Maria Assunta, le piazze storiche e i vicoletti del centro.

Altra location natalizia, la Galleria Mancuso offre ai visitatori uno spazio riparato e confortevole per lo shopping delle feste, oltre al piacere di sostare tra i caffè storici.

Catanzaro Natale
Regione Calabria

Gli amanti dei Mercatini di Natale in provincia di Vibo Valentia possono alternarsi tra due incantevoli località turistiche: Tropea e Capo Vaticano (quest'ultima nel Comune di Ricadi), che propongono rispettivamente stand per le vie di uno tra I Borghi più Belli d’Italia, con la magia di un “Natale vista mare”, e un ricco Christmas Village presso l’area di Torre Marrana, interamente dedicata agli espositori di addobbi e prodotti tipici natalizi, con un’imperdibile “zeppolata” e la possibilità di praticare pattinaggio sul ghiaccio.

Tropea Natale
Vincenzo Stranieri

Infine, la città di Reggio Calabria organizza eventi natalizi per tutto il periodo delle feste, con Mercatini di Natale e Villaggio di Babbo Natale nelle location di Piazza Duomo, Piazza Italia, Piazza Castello e Corso Garibaldi, tratto antistante la Villa Comunale.

L’intera città sarà quindi addobbata a festa e pronta a offrire oggetti artigianali, luminarie, strenne natalizie e prodotti tipici del Natale in Calabria.

https://calabriastraordinaria.it/news/mercatini-di-natale-in-calabria