Tour dei presepi viventi in Calabria

Viaggio tra le rappresentazioni presepiali calabresi
CZ-GASPERINA 24 PRESEPE VIVENTE

© Regione Calabria

Tradizione e folklore

14 feb 2024 14:24

La tradizione presepiale calabrese vanta origini antiche e ancora oggi incanta grandi e piccini con la bellezza dei presepi artigianali e la suggestione dei presepi viventi, sempre più coinvolgenti e ricchi di eventi nell’evento.

Dal nord al sud della Calabria, i presepi viventi animano le festività natalizie con appuntamenti che arrivano fino all’Epifania (6 gennaio), offrendo ai visitatori la magia dell’autentica Natività e il piacere di trovare al loro interno dimostrazioni artigianali, degustazioni di prodotti tipici e musica natalizia dal vivo.

La tradizione del presepe in Calabria

Se un tempo era tradizione fare il presepe in Calabria nel giorno dell’Immacolata (8 dicembre), oggi si cominciano a predisporre scenari e pastorelli a partire dagli ultimi giorni di novembre. Ecco perché in diversi paesi della Calabria è già possibile ammirare addobbi natalizi e presepi.

Alla tradizione del presepe artigianale calabrese, con ambientazioni tipiche e mestieri regionali, da qualche anno si è affiancata quella altrettanto affascinante dei presepi viventi

Il più famoso tra i presepi viventi in Calabria è senza dubbio quello di Panettieri, in provincia di Cosenza. Forte di una tradizione pluridecennale, il Presepe Vivente di Panettieri costituisce oggi una vera e propria rappresentazione teatrale, con tanto di drammaturgia e regia, parte integrante degli eventi storicizzati della regione.

Regione Calabria

Immergersi nell’atmosfera fuori dal tempo del presepe vivente è un’esperienza magica, che incanta grandi e piccini e offre una modalità originale e interattiva di visitare le località che lo ospitano.

Gli amanti dei presepi tradizionali calabresi possono invece visitare alcune tra le installazioni più belle al Museo del Presepio di Reggio Calabria e al Museo Meccanico di Pastori in Movimento di Tropea, in provincia di Vibo Valentia.

Dove vedere i presepi viventi in Calabria

Quasi tutti dislocati in paesi e borghi arroccati che assomigliano di per sé a veri e propri presepi naturali, incastonati nell’entroterra, i presepi viventi in Calabria sono tra le manifestazioni imperdibili delle feste natalizie.

Tra i presepi viventi più famosi della provincia di Cosenza, oltre al già citato presepe di Panettieri, meritano una visita quello di Acri, allestito in Contrada Guglielmo con un percorso che riproduce fedelmente la vita quotidiana della Betlemme dell’epoca, e quello di Rocca Imperiale, dove la visita al presepe vivente che si svolge tra le vie di un borgo illuminato come una vera Natività, è anche occasione per fare conoscere i pregiati Limoni di Rocca Imperiale IGP.

In provincia di Catanzaro brillano il Presepe Vivente di Pentone, piccolo paese presilano che apre il proprio centro storico a decine di figuranti e artigiani che dal vivo danno dimostrazione della propria arte, e il pluripremiato Presepe Vivente di Gasperina, affacciato sull’incantevole panorama del Golfo di Squillace.

Il Presepe Vivente di Strongoli, è invece degno rappresentante del Natale in provincia di Crotone, con un suggestivo allestimento all’interno del Castello di Strongoli, location perfetta dopo il recente restauro che ne ha restituito l’apertura al pubblico.

Presepe Vivente Strongoli
Regione Calabria

In provincia di Vibo Valentia e Reggio Calabria segnaliamo rispettivamente i presepi viventi di Nicotera, splendido borgo medievale che guarda alla Costa degli Dei, e Stilo, “Città di Tommaso Campanella” tra I Borghi più Belli d’Italia, che allestisce il suo presepe vivente attorno al gioiello dell’architettura bizantina calabrese, la Cattolica di Stilo.

https://calabriastraordinaria.it/news/tour-dei-presepi-viventi-in-calabria